Approvate mozioni a sostegno al sistema manifatturiero: soddisfazione del Segretario Sergio Silvestrini

Davide RossiCna Nazionale

“E’ significativo, ha detto il Segretario Generale CNA Sergio Silvestrini,  che la Camera sia stata impegnata in un confronto di alto livello con mozioni proposte dagli esponenti più in vista dei gruppi parlamentari, rispetto allo stato di grave crisi in cui versa il sistema manifatturiero.” La Camera dei deputati ha infatti approvato martedì scorso 4 diverse mozioni che delineano un quadro organico di misure per fronteggiare la crisi del settore manifatturiero, con particolare riferimento al sistema delle piccole e medie imprese. L’importante risultato ha fatto seguito alle ripetute iniziative che la CNA ha promosso nei mesi scorsi, finalizzate a sollecitare il Governo e le sedi legislative affinché assumessero concrete iniziative mirate a contrastare le pesanti conseguenze della crisi finanziaria sul sistema produttivo del Paese. “E’ altrettanto significativo, ha continuato Silvestrini, che molte convergenze abbiano consentito l’approvazione di più mozioni presentate sia dalla maggioranza che dall’opposizione. Mi piace sottolineare che nel testo delle mozioni, così come nel dibattito, viene sempre richiamata la centralità della piccola impresa e vengono proposte misure di tutela esplicitamente mirate a questo comparto del nostro sistema produttivo. Dal sostegno ai consorzi fidi, alla riserva di quote per la piccola impresa negli appalti pubblici. Abbiamo ascoltato, ha concluso Silvestrini, anche posizioni nuove che fanno eco a nostre precise proposte. Ci auguriamo di verificarne la concreta proposizione nei provvedimenti che saranno in discussione con la finanziaria. Vedremo se si passerà dalle parole ai fatti”.  Si tratta di un impegno dunque che sarà necessario verificare nel percorso di attuazione, fin dai prossimi provvedimenti all’attenzione del Governo e all’esame delle Camere, in vista di una sessione di bilancio che avrà al centro il tema della crisi.