corsi manutenzione macchine ibride ed elettriche frosinone

Autoriparatori: al via i Corsi per operare sui veicoli Ibridi ed Elettrici

Andrea Capobasso Autoriparazione

Autoriparatori: al via i Corsi per operare sui veicoli Ibridi ed Elettrici – Prosegue l’impegno di CNA Frosinone per formare gli Autoriparatori ad operare con competenza e professionalità nella manutenzione e riparazione delle Auto Elettriche ed Ibride, che nei prossimi anni sostituiranno quelle a combustione. Due corsi teorici e pratici, con interventi su auto messe a disposizione dall’organizzazione e svolti presso due importanti istituti Professionali del nostro territorio: IIS Bragaglia di Frosinone ed IPSIA Nicolucci-Reggio di Isola del Liri.

I Corsi saranno svolti dai formatori di Antares Corporation che ha all’attivo molteplici studi, progetti e start-up su elettrificazione veicoli, carburanti alternativi, sulla gestione più sostenibile nell’uso dei mezzi di trasporto e che ha una propria una divisione interna esclusivamente dedicata alle tecnologie di efficientamento energetico ed alla mobilità elettrica.

Corso 1
Manutenzione dei veicoli ibridi ed elettrici
IPSIA Nicolucci Reggio – Isola del Liri – 23/10 (9,00 – 13,00)

Tra gli argomenti trattati: Batteria per servizi di bordo, per trazione ibrida Nichel Metal Idruro NiMH e agli Ioni di Litio Li-Ion; Sistemi Inverter-Converter; Tipologie di motori elettrici utilizzati; Tipologie di trasmissione adottate su veicoli con alimentazione ad alto voltaggio; Gestione, funzionamento e modalità di utilizzo dei veicoli ibridi ed elettrici; Frenatura rigenerativa; Procedure di distacco alta tensione; Circuiti di controllo interlock; Sistemi di ricarica per vetture plug-in ed elettriche: tipologie e dai tecnici di riferimento; Esempi di procedure operative per la messa in sicurezza; Esercitazioni pratiche.

Corso 2
Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici. Qualifica PES/PAV secondo CEI 11-27 ed. IV
IIS Bragaglia – Frosinone – 24/11 e 25/11 (9,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00)

La tensione di alimentazione dei motori elettrici, così come quella delle batterie e di parte della componentistica di bordo, può arrivare a valori di parecchie centinaia di volt, esponendo gli addetti alla riparazione/manutenzione dei veicoli stessi ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali. Bisogna quindi far ottenere la Qualifica di Persona Esperta (PES) e Persona Avvertita (PAV) ai propri dipendenti e collaboratori, requisito obbligatorio di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Art. 82 D. Lgs 81/2008).

Parte del ricavato andrà agli Istituti Professionali per dotarsi di nuove tecnologie per i laboratori.

Informazioni e prenotazione:0775/82.281 – formazione@cnafrosinone.it

Condividi