AUTOTRASPORTO MERCI E VIAGGIATORI – CONSEGUIMENTO DELLA CAPACITA’ PROFESSIONALE

Davide RossiVarie

Il 17 agosto 2005 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 28 aprile 2005 che ha reso pienamente operativa la disciplina sull’accesso alla professione di trasportatore su strada di cose per conto di terzi (e di viaggiatori), contenuta nel Decreto Legislativo 22 dicembre 2000, n. 395.
Per esercitare l’attività di autotrasportatore è necessario che ciascuna impresa abbia un’apposita idoneità professionale.
Questa consiste nella conoscenza di determinate materie accertata mediante un particolare esame al superamento del quale viene rilasciato un attestato.
La novità contenuta nel Decreto Ministeriale del 28 aprile 2005 è quella relativa all’obbligatorietà dell’attestato di idoneità professionale anche da parte delle imprese che erano in precedenza esentate, ed in particolare ci riferiamo alle imprese:
  • iscritte all’Albo con veicoli di portata utile fino a 3,5 tonnellate o di massa fino a 6 tonn.;
  • che dispongono di autobetoniere;
  • che esercitano con veicoli per il carico/scarico dei Rifiuti Solidi Urbani;
  • che esercitano con veicoli per il carico/scarico di liquami o per il trasporto di liquidi di spurgo pozzi neri sino al 16 agosto 2005
L’attuale normativa, inoltre, non consente più il rilascio dell’attestato nel caso di soggetti che abbiano maturato un’esperienza quinquennale presso imprese di trasporti regolarmente iscritte.

Modalità di svolgimento dell’esame

La prova è svolta sulle materie di:

• Diritto
  • Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa
  • Accesso al mercato
  • Norme tecniche e gestione tecnica
  • Sicurezza stradale
La CNA di Frosinone informa che dal prossimo 20 aprile 2009 avranno inizio i corsi di preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato per l’esercizio dell’attività di Autotrasporto merci e Servizio di trasporto viaggiatori.

I corsi si terranno presso la sede provinciale di Frosinone.
Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente allo 0775/82.281 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cnafrosinone.it