CNA Frosinone, seminario di aggiornamento per Tintolavanderie

Andrea CapobassoTintolavanderie

1° Seminario di Aggiornamento Tecnico e Professionale – Imprese di Tintolavanderia, domenica 27 febbraio 2011, ore 9.30, in collaborazione con Giuseppe Pennino Ricercatore Tessile e Direttore del periodico “Sotto la Lente – Tintolavanderiapiù”.

La CNA di Frosinone avvia una serie di appuntamenti pensati per rispondere alle esigenze di crescita delle tintolavanderie moderne, condotti da esperti di indubbio valore e capacità. Queste ed altre trasformazioni riguardano molto da vicino le Tintolavanderie, perché esse sono chiamate ad adeguarsi ai mutati scenari sociali in atto. Come bisogna agire? Come far conciliare le esigenze dei clienti senza perdere margini di guadagno?

Per tali approfondimenti e per crescere professionalmente diventa essenziale l’aggiornamento tecnico degli imprenditori e dei loro addetti, ora proposto dalla CNA di Frosinone per la giornata di domenica 27 febbraio, presso la sala Conferenze “Bruno Leonetti” – CNA Frosinone.

Davide Rossi – Responsabile del settore per la CNA di Frosinone: “Il lavoro della lavanderia è cambiato nel tempo ed oggi, anche grazie a solventi innovativi, è condotto con maggiore tranquillità rispetto al passato, ottenendo risultati migliori. Eppure i cambiamenti frenetici della moda, settore al quale ogni lavanderia è naturalmente collegata, impongono continui adeguamenti del lavoro, in particolare per l’introduzione di tessuti innovativi. Al contempo è di primaria importanza conoscere a fondo il cliente, le sue abitudini, le sue esigenze, il suo modo di vivere al fine di erogare un servizio sempre più efficiente.  Cambiano le abitudini dei clienti e si riduce il loro tempo dedicato a faccende domestiche, proprio mentre si assiste a mode sempre più passeggere, con vestiti cambiati prima del loro naturale deterioramento.”

Tutti gli argomenti tecnici del seminario saranno trattati da Giuseppe Pennino, noto Ricercatore Tessile e Direttore del periodico Sotto la Lente – Tintolavanderiapiù.
Questo il programma: 
9,00 – Registrazione dei partecipanti
9,30 – Capire il cliente: il primo passo per migliorare i nostri affari
10,00 – Come è cambiata la lavanderia
10,30 – Danni in lavanderia, perché e per colpa di chi?
11,30 – Interventi del pubblico

14,00 – Capire il tessuto ed evitare il danno – Nuove tecniche di lavaggio e nuovi tessuti – visione di capi portati dai partecipanti
15,00 – Le controversie con il cliente
  Iniziativa CNA Frosinone per il Marchio di Garanzia Camerale – Tintolavanderie
15.30 – Strumenti finanziari per le Tintolavanderie
 Giampiero Tomassi – Responsabile Area Credito della CNA di Frosinone
16.00 – Interventi del pubblico
17,00 – Consegna attestati di partecipazione

Informazioni: Davide Rossi – 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it

 

Scarica la scheda di adesione

Condividi