Dal 25 maggio all’1 giugno la settimana europea delle Piccole e Medie Imprese

Andrea CapobassoEventi

Si terrà dal 25 maggio all’1 giugno la settimana europea delle piccole e medie imprese. Il progetto, messo a punto dalla Commissione europea, nasce come un contenitore destinato ad ospitare una serie di eventi organizzati nei territori dell’Unione e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell’Ue e degli Stati membri a favore delle Piccole e Medie Imprese.

Come per lo scorso anno, nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. Nel 2009 l’iniziativa ha registrato ben oltre1200 eventi in tutta Europa (di cui almeno 120 in Italia) a cui numerose strutture del sistema associato CNA hanno partecipato. La Commissione europea ritiene indispensabile il coinvolgimento di tutti gli attori nella proposizione degli eventi, con particolare riguardo alle autorità statali, regionali e locali ed alle organizzazioni imprenditoriali. Gli eventi dovrebbero proporre specifiche tematiche di interesse per le PMI associate e le loro organizzazioni e non è previsto sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative.
Gli organizzatori degli eventi inclusi nella “Settimana europea delle PMI 2010 ” (consulta sito internet e manuale per la preparazione di eventi)
potranno disporre di un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. Inoltre, verrà lanciata una ampia campagna informativa. Verrà predisposto un apposito sito sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione e le relative informazioni. Per quanto possibile la Commissione europea  ed il Ministero dello Sviluppo Economico incoraggeranno la partecipazione dei propri funzionari agli eventi. La Commissione organizzerà un evento ufficiale di apertura della Settimana a Bruxelles. ed uno di chiusura a Madrid, in cooperazione con la Presidenza Spagnola.
E’ opportuno garantire una diffusione quanto più possibile capillare degli eventi sul territorio evitando la concentrazione degli eventi a livello geografico o su specifiche tipologie o tematiche. Per gli approfondimenti e per comunicare l’interesse a realizzare un evento nell’ambito della settimana europea dell’impresa è possibile contattare Claudio Cappellini dell’ufficio per le relazioni comunitarie  del CNA (Tel.06.441.88.280 – e-mail: europa@cna.it).

PROCEDURE OPERATIVE
La Commissione europea ha istituito un Gruppo di coordinatori formato da due rappresentanti per ogni Stato membro (uno per l’Amministrazione responsabile ed uno per le organizzazioni imprenditoriali). Per realizzare un evento nell’ambito della Settimana europea delle PMI gli organizzatori, a differenza dello scorso anno, devono:
• inserire direttamente il proprio evento sul nuovo sito: www. ec.europa.eu/sme-week, che è attivo dal 1 febbraio 2010;
• attendere la validazione da parte dei coordinatori nazionali (Paola Ghia, Ministero dello Sviluppo Economico – paola.ghia@sviluppoeconomico.gov.it, Sabina Russillo – russillo@cnapmi.com). Eventuali altre informazioni verranno fornite in corso d’opera.
Per la verifica della qualità degli eventi proposti è stato istituito presso il MiSE un apposito Comitato composto dai coordinatori nazionali, da due rappresentanti del Ministero, da un rappresentate delle Regioni. ed uno dell’ Enterprise Europe Network (EEN).