Due bandi a sostegno delle PMI del distretto dell’abbigliamento Valle del Liri

Andrea CapobassoEventi

Sono stati pubblicati due bandi a sostegno delle imprese del distretto dell´abbigliamento della Valle del Liri, che disciplinano la concessione di finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia, la cui dotazione è di 700.000 euro, per una erogazione complessiva di circa 5.832.000 euro. I bandi, che rientrano nel “Progetto Integrato per il rilancio e lo sviluppo del distretto dell´abbigliamento della Valle del Liri” approvato dalla Regione Lazio con capofila l´amministrazione comunale di Sora, sono gestiti dall´Associazione Temporanea di Imprese “Garanzie per lo sviluppo”, formata da Coopfidi Soc. Coop. Consortile, Confidimpresa Lazio e Confidi Lazio. La finalità è di agevolare l´accesso al credito da parte delle imprese del distretto anche attraverso l´apporto di garanzie pubbliche. La garanzia prestata a favore delle imprese beneficiarie sarà infatti dell´85%, suddivisa in un fondo di garanzia pubblico per il 60% e proprio dei Confidi per il 25%. Oltre a questo intervento finanziario le imprese beneficeranno di un check up gratuito, di un servizio di tutoring finanziario, di una riduzione delle spese sul finanziamento rispetto alle condizioni normali di mercato, di un più corretto equilibrio economico-finanziario attraverso una politica di orientamento sul lungo periodo. 

Il primo bando (Bando A) è a copertura del fabbisogno finanziario derivante da attività inserite nei progetti integrati. La somma delle garanzie è di 560.000 euro, pari all´80% delle risorse complessive del Fondo, ed è in grado di generare (a seguito dei meccanismi moltiplicativi) finanziamenti per 4.666.000 euro. Le PMI beneficiarie sono quelle che hanno aderito all´Avviso Pubblico promosso da BIC Lazio il 31 marzo 2008, che partecipano ai progetti integrati.

Il secondo bando (Bando B) è a copertura del fabbisogno finanziario derivante da attività non correlate ai progetti integrati. La somma delle garanzie messe a bando è di 140.000 euro, pari al 20% delle risorse complessive del Fondo, in grado di generare finanziamenti per 1.166.000 euro.

Le domande per partecipare ai due bandi deve essere presentata ai Confidi gestori del Fondo, compilando l´apposita modulistica pubblicata sui siti degli stessi Confidi, del Comune di Sora e BIC Lazio:www.coopfidi.org; www.confindustrialazio.it; www.federlazio.it;www.comune.sora.fr.it; www.biclazio.it.

La documentazione dovrà essere quindi inviata ai seguenti indirizzi:
– Coopfidi (c/o Artigiancoop), via Maria 51, 03100 – Frosinone
– Confidimpresa Lazio, via Marco Tullio Cicerone 120, 03100 – Frosinone
– Confidi Lazio, via Marco Tullio Cicerone 152, 03100 – Frosinone
 
 

 

Condividi