IDIOMA ARTIGIANO: connettere luoghi e persone

Andrea Capobasso Artistico e tradizionale, CNA Frosinone

Prende il via il Progetto per la sistematizzazione del patrimonio dell’Artigianato Artistico del territorio, promosso da CNA Frosinone in collaborazione con CNA Latina, curato dall’Arch. Paolo Emilio Bellisario e realizzato dalla CCIAA Frosinone – Latina.

Il Progetto prevede una iniziale mappatura delle realtà esistenti e mira a creare le basi per un sistema di sensibilizzazione sul ricambio generazionale, rafforzando la collaborazione tra Artigianato, Design, Filiera dell’arte e dei Beni Culturali, per dar vita ad un centro che studi, tuteli e promuova in modo permanente la tradizione artistica artigiana del territorio.

Giovedì 1° dicembre presso il Museo Duilio Cambellotti, in occasione dei 90 anni dalla di fondazione della città di Latina il Progetto sarà reso pubblico, e nell’occasione sarà sottoscritta la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.

Loreto Pantano - Presidente CNA Frosinone
Loreto Pantano – Presidente CNA Frosinone

Loreto Pantano – Presidente CNA Frosinone: “La valorizzazione dell’Artigianato Artistico è oggi di vitale importanza, non solo per l’economia nazionale e per quelle locali, ma per la salvaguardia dell’identità stessa nel nostro Paese. Il progetto vuole riportare alla luce botteghe e microimprese spesso a gestione familiare da generazioni, depositarie di capacità tecniche e artistiche uniche al mondo e irrinunciabili per trasmettere a giovani che intendono intraprendere un percorso di formazione maturo e consapevole, quel sapere che li porti a diventare gli artigiani del futuro per creare quel ricambio generazionale che consenta di non mandare perduti conoscenze e tradizioni di una volta”.

Condividi