Internazionalizzazione delle imprese locali, al via il terzo seminario

Andrea CapobassoEventi

Al via il terzo ciclo dei seminari IntFormatevi, un’iniziativa realizzata da SprintLazio e Ice – Istituto nazionale per il commercio estero, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, che si rivolge alle Pmi laziali intenzionate a dare una dimensione internazionale alla propria attività. Il percorso formativo per il 2010 è stato organizzato in collaborazione con Bic Lazio e Unioncamere Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network, struttura che riunisce a livello europeo 570 organizzazioni di sostegno alle imprese, ed è strutturato in 6 workshop gratuiti (della durata di una giornata) che si rivolgono a imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa di aziende laziali e che trattano temi di interesse strategico per affrontare i percorsi di internazionalizzazione. L’iniziativa rientra inoltre nell’edizione 2010 della “Settimana delle Pmi”, organizzata dalla Commissione europea – DG Impresa, che prevede una serie di eventi in tutta Europa, pensati per offrire alle Pmi un’occasione di condivisione delle esperienze consentendo di trarre spunti utili per sviluppare ulteriormente i loro affari. Le passate edizioni, durante le quali sono stati svolti 11 seminari, hanno registrato la partecipazione di oltre 400 imprenditori. Il primo appuntamento è il 28 aprile a Rieti presso la Camera di commercio, dove sarà trattato il tema ‘Modelli di aggregazioni tra Pmi nell’ottica di un programma di internazionalizzazione’. Per consultare il calendario completo dei seminari: www.sprintlazio.it.

Per informazioni:

SprintLazio