alimenatre_aumento_costo_mateire_prime

Settore alimentare – Webinar: aumento del costo delle materie prime

Andrea CapobassoCategorie, Alimentare

Settore alimentare – Webinar: aumento del costo delle materie prime – ll 24 gennaio si svolgerà in modalità webinar il seminario “Produzione del grano ed aumento del costo delle materie prime nella filiera grano-pane”.
L’incontro nasce dalla volontà di CNA Agroalimentare Nazionale  di confronto ed ascolto delle segnalazioni che provengono dal mondo delle imprese artigiane, in particolare quelle del settore dei Dolciari e Panificatori.
L’iniziativa si rivolge in modo particolare alle imprese del dolciario, della panificazione e della produzione della pasta e si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’aumento del costo delle materie prime, in particolare l’aumento dei prezzi del grano, che impatta su tutta la filiera “grano–pane”, al fine di individuare le azioni utili per contrastare le speculazioni.

14.30 Apertura lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2021”
Claudia Ramiri Referente Mestieri CNA Agroalimentare Emilia-Romagna

15.00 Lo scenario di mercato del frumento tenero e duro
Fabio Del Bravo ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

15.30 Presentazione dell’azione di CNA
Gabriele Rotini Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale

16.00 L’azione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Luigi Polizzi MIPAAF  Direttore generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea

16.30 Dibattito
Interviene nel dibattito  Angelo Marchesini Servizio Qualificazione delle Imprese Regione Emilia-Romagna

17.00  Conclusioni
Alberto Amadei Presidente Dolciarie e Panificatori CNA Agroalimentare Emilia-Romagna

Modera gli interventi Vito Rubino Professore associato di diritto dell’Unione Europea, Università del Piemonte Orientale

Le imprese interessate alla partecipazione possono scrivere a info@cnafrosinone.it per avere il link di collegamento.