A.I.D.A. Bando 2009 – Contributo del 50% per l’Innovazione Tecnologica

Laura DonfrancescoEventi

Il Fondo, istituito dalla Camera di Commercio di Frosinone, agevola le imprese che vogliano realizzare programmi di attività tali da innalzare il loro potenziale di crescita attraverso il sostegno alle politiche di innovazione del processo produttivo e del prodotto. Esso contribuirà, direttamente ed anticipatamente all’inizio delle attività, alla realizzazione degli interventi approvati, in modo da consentire, in tempi brevi, l’adozione dell’innovazione ed il miglioramento del processo/prodotto. Le agevolazioni possono riguardare la ricerca applicata a scopo precompetitivo, il trasferimento di conoscenze ed innovazioni scientifiche, l’acquisto di brevetti e pacchetti tecnologici per risolvere problemi riguardanti i processi produttivi o l’applicazione a detti processi di risultati già noti.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda Piccole e Medie Imprese (PMI) di produzione e servizi, costituite o in via di costituzione, aventi una sede operativa in provincia di Frosinone ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

LE AGEVOLAZIONI
Per ogni programma di innovazione approvato, del valore massimo di € 50.000, il contributo a fondo perduto concesso, con erogazione anticipata, sarà pari al 50% dell’investimento ammesso.

QUANDO, COME E DOVE PRESENTARE LE DOMANDE
La domanda di ammissione alle agevolazioni va trasmessa alla Camera di Commercio di Frosinone a partire dal 23 settembre 2009 ed entro il 23 ottobre 2009, esclusivamente a mezzo raccomandata postale A.R. indirizzata a: Camera di Commercio Industria Artigianato  e Agricoltura di Frosinone – Viale Roma – 03100 Frosinone. Sulla busta deve essere specificato, inoltre, il riferimento: “Fondo AIDA”. La domanda e la documentazione necessarie all’ottenimento delle agevolazioni, devono essere redatte utilizzando la specifica modulistica, sia su supporto cartaceo che informatico. Non verranno ammesse le domande presentate o trasmesse con altre modalità.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Pa.L.Mer. – Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale (tel.0775.240013) o presso la Camera di Commercio di Frosinone (tel.0775.275230)