Autotrasporto merci – Credito di imposta ADBLUE. Possibile presentare la domanda
Veicoli Euro V e superiori di massa complessiva superiore a 1,5 tonnellate. Dal 4 novembre è possibile inoltrare le domande sul portale
Nella mattinata del 4 novembre è stato aperto il portale per la presentazione delle istanze per il credito di imposta sul costo di acquisto costi ADBLUE.
PERIODO
È stato stabilito che il periodo in cui si potranno inoltrare le domande si AVVIERÀ IL 4 NOVEMBRE 2022 E TERMINERÀ IL 29 NOVEMBRE 2022.
Il credito di imposta potrà quindi essere richiesto per tutti i costi sostenuti e certificati dalle fatture emesse nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 sino alla data ultima di chiusura del portale (29.11.2022).
Per questo beneficio, viene preso a riferimento l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEI VEICOLI AVENTI TITOLO
I veicoli aventi titolo sono:
‐ Mezzi di trasporto di ultima generazione di classe ambientale Euro VI/D, Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V;
‐ Aventi massa complessiva superiore ad 1,5 Tonnellate in su;
Dovrebbero aver titolo ad avvalersi del beneficio anche i veicoli di classe ambientale EURO VI/E recentemente inserita (mezzi di trasporto di ultima generazione).
DETERMINAZIONE DEL BENEFICIO
Il contributo straordinario è determinato nella forma di credito di imposta, nella misura del 15 per cento, al netto dell’IVA, della spesa sostenuta per l’anno 2022 per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione Euro V e superiori.
PORTALE
L’accesso alla piattaforma avviene tramite LO STESSO LINK UTILIZZATO PER PRESENTARE ISTANZA PER IL CREDITO DI IMPOSTA SUL GASOLIO: https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it con autenticazione per tramite di CNS, SPID o CIE.
Occorre che il richiedente carichi nel portale i files “fatture” (contenenti le spese sostenute per l’acquisto di AdBlue) e “targhe” (in riferimento ai mezzi per cui è stato utilizzato l’AdBlue) i cui fac-simili (da utilizzare poi per il caricamento degli specifici dati di riferimento di ciascuna azienda avente diritto), sono reperibili al seguente link: ‐ https://www.mit.gov.it/normativa/autotrasporto-merci-dd-4462022-credito-dimposta-maggiori-oneri-per-acquisto-componente-ad
Per info:
0775/82.281
cortina@cnafrosinone.it
Condividi