CNA Frosinone: seminario rivolto alle imprese del settore comunicazione. Parleremo di innovazione, mercati, prospettive per rilanciare le professioni

Andrea CapobassoComunicazione e terziario

La CNA di Frosinone ha organizzato per il 24 ottobre alle ore 16,30, presso la sede di Via Mària, 51, un seminario gratuito rivolto alle imprese del settore comunicazione e terziario avanzato ovverotipografi, serigrafi, fotografi, grafici, web-designer. Relatore del seminario sarà Giovanni Re community manager della Roland multinazionale giapponese che progetta, sviluppa e commercializza plotter da stampa e taglio, incisori, scanner, modellatori 3D e tante altre periferiche destinate ad artigiani e maker. Re cura personalmente per Roland il blog “artigiano tecnologico”, una community che mette in condivisione le competenze di coloro che utilizzano al meglio le nuove tecnologie integrandole con la propria manualità. Secondo Re, hardware, software e, soprattutto, Arteware fanno emergere il saper fare tipico dell’artigianalità italiana, creando opportunità per inserirsi nei nuovi mercati.

Giovanni Re – community manager Roland: “Questo evento nasce dalla voglia di Roland e della CNA di Frosinone di evidenziare la potenzialità che hanno gli artigiani, mostrando loro tecnologie, connessioni e mercati che consentono di andar oltre la logica del prezzo. La pura e semplice vendita di un prodotto non è più proponibile oggi agli operatori dei nostri mercati. Bisogna, infatti, che l’operatore interessato sappia che lui stesso diventerà un’opportunità di profitto per il proprio cliente. Questo è il concetto racchiuso nella filosofia dell’artigiano tecnologico. Ed è lo scopo principale di questo incontro.
Scopriremo funzioni e procedure su i migliori software, ci faremo inspirare dalle centinaia di nuove applicazioni o capire come crearne di nuove. Ma soprattutto scopriremo insieme come combinare competenza e passione per generare unicità.
L’incontro sarà un modo per connettersi con una rete di professionisti, ampliando i propri rapporti professionali e condividendo le proprie esperienze potendo entrare in piena regola nel circolo virtuoso delle connessioni ed aumentare la propria reputazione nel mercato.
Analizzando i modelli di business, daremo un aiuto concreto per aiutare le imprese ad ampliare  la propria attività o andare alla scoperta di nuove nicchie di mercato”.

Loreto Pantano – Presidente dell’Unione Comunicazione e Terziario avanzato della CNA di Frosinone“Abbiamo deciso di organizzare questo evento consapevoli delle difficoltà che tipografi, serigrafi, fotografi, grafici, web-designer stanno affrontando in questo periodo di profonda crisi economica.
Invito tutte le imprese a partecipare all’appuntamento del 24 ottobre, sarà un’occasione di confronto e soprattutto di conoscenza attraverso l’esperienza internazionale di Giovanni Re che ci può sicuramente aiutare a comprendere le dinamiche di un mercato come quello della stampa e della fotografia (ma non solo) in continua e rapida evoluzione.  Un mercato reso ancora più complicato da una crisi che nell’ultimo anno si è estesa a tutti i settori produttivi contraendo gli investimenti soprattutto nel nostro settore. I tagli alle spese hanno inciso pesantemente sull’intero comparto della comunicazione. Settori come la stampa e la fotografia che già era coinvolta in una vera e propria rivoluzione culturale ed organizzativa dettata dalle innovazioni digitali si sono trovati ad affrontare un ulteriore onda d’urto causata dalla contrazione dei mercati interni.
Siamo certi che l’appuntamento del 24 ottobre potrà offrirvi un momento di confronto e di stimolo da un altro punto di vista e magari farci scoprire opportunità per proiettare le nostre imprese nei mercati del futuro”.

Le imprese, anche non iscritte alla CNA, possono contattare gli uffici della CNA di Frosinone per prenotare la loro partecipazione gratuita al seminario:
CNA Frosinone
E-mail: capobasso@cnafrosinone.it