Corsi di formazione obbligatoria per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

La CNA di Frosinone, in collaborazione con la Comunità Montana XIV  Valle di Comino, ha organizzato per i mesi di marzo ed aprile una serie di corsi di formazione obbligatoria per l’utilizzo delle attrezzature  di lavoro. Nello specifico i corsi saranno rivolti agli operatori di:

• macchine movimento terra
  • escavatori-terna
  • piattaforme mobili elevabili
  • gru su autocarro
  • carrelli elevatori
  • carroponte
Davide Rossi – Vicedirettore CNA Frosinone:  Dal 2012 le persone che utilizzano per la propria attività lavorativa macchine operatrici quali: macchine movimento terra, piattaforme mobili elevabili, gru su autocarro, carrelli elevatori e carroponte devono essere in possesso di un attestato di formazione specifica abilitante. Come CNA, vista l’alta concentrazione di imprese del settore edile nella Val Comino, abbiamo ritenuto utile organizzare una serie corsi, che anche grazie alla collaborazione della Comunità Montana, permetteranno alle imprese del territorio di adempiere  ad un obbligo di legge e poter continuare ad operare nel rispetto della normativa vigente. I corsi si svolgeranno tra le sede della Comunità Montana di Atina, parte teorica,  e la sede della GERMA di Gallinaro per la prova pratica di utilizzo delle attrezzature. Invitiamo le imprese ad approfittare di questa possibilità e a contattarci celermente per prenotare la propria partecipazione. Ricordiamo che il “patentino attrezzature di lavoro” è obbligatorio per ogni singolo operatore che utilizza tali macchine. Il “patentino” rilasciato sarà valido su tutto il territorio nazionale.

Scarica il programma dei corsi

Per maggiorni informazioni:
Giovanni Cellupica