FINANZIARIA: SILVESTRINI, UNA FALSA PARTENZA

Luigi MeiCna Nazionale

“No. Non ci siamo”. Conversando con i giornalisti Sergio Silvestrini, segretario generale della CNA, non nasconde la sua “delusione” per la traiettoria che sta prendendo la finanziaria 2010. “Voglio ricordare che alla nostra assemblea abbiamo avuto le più ampie assicurazioni che il governo avrebbe messo mano con gradualità alla riduzione dell’Irap. Come era assolutamente doveroso gli abbiamo dato credito. Vogliamo continuare a darglielo. Ma quello che emerge in queste ore è una falsa partenza. Le nostre richieste, allo stato dei fatti, non sono state accolte, se escludiamo l’impegno per gli ammortizzatori sociali e una promessa di risorse per i consorzi fidi”.

“Non ci stancheremo mai di ripetere, a tutti e in ogni occasione, di notte e di giorno – sottolinea Silvestrini – che gli artigiani e le piccole e medie imprese di questo paese sono con l’acqua alla gola. La via d’uscita è una sola: far ripartire la domanda e dare ossigeno ai consumi. Siamo responsabili e non vogliamo che il debito pubblico aumenti. Per questo chiediamo che i soldi necessari oggi, non fra un anno, vengano scovati, letteralmente stanati, tagliando qualunque spesa improduttiva”.
“Beninteso, i quattro miliardi di euro di cui oggi si parla non sono poca cosa. Per questo siamo determinati a far sentire la nostra voce e il nostro peso nella discussione sulla destinazione di queste risorse. Le nostre priorità sono l’Irap, il rafforzamento del fondo di garanzia, la ineludibile proroga degli ammortizzatori sociali per le pmi, ossigeno a sufficienza per il decollo, su larga scala, del secondo livello di contrattazione”.
“Un’altro strumento è quello di premiare tutte le amministrazioni locali virtuose permettendo loro di investire, e di pagare in tempi ragionevoli tutte le imprese che forniscono beni e servizi. E’ possibile – chiede Silvestrini – continuare a galleggiare aspettando che passi la notte, senza intervenire con un robusto elettroshock di risorse che inneschi la ripresa”?