Impiantisti. F-GAS, certificazione dell’impresa. Attivato il servizio Nexos/CNA Frosinone

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Le persone e le imprese che hanno provveduto all’iscrizione al Registro Nazionale entro la data ultima dell’11 giungo 2013 hanno ottenuto nell’occasione un Certificato provvisorio della durata di 6 mesi, entro i quali ottenere la certificazione definitiva. Per le PERSONE è come noto necessario superare un esame teorico-pratico. Per la certificazione delle IMPRESE invece  occorre dimostrare contemporaneamente i seguenti requisiti:

1. impiego di personale con certificato definitivo, in numero proporzionale al fatturato su impianti gas-serra;
  2. dimostrazione che il personale ha a disposizione strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività;
  3. Predisposizione di un “Piano della Qualità” (norma UNI/ISO 10005) che precisi le modalità operative dell’impresa.
La Certificazione delle IMPRESE è un percorso quinquennale che prevede:
  • verifica iniziale (1° anno) comprendente sia un esame documentale che una verifica in campo (presso cantiere f-gas);
  • verifiche periodiche (solo documentali) il 2°, 4° e 5° anno;
  • verifica in campo il 3° anno.
La CNA di Frosinone ha stretto una collaborazione con l’Organismo di Certificazione Nexos S.r.l., che riteniamo possa soddisfare le esigenze delle Imprese per economicità e qualità del servizio. I prezzi di tale OdC sono di seguito riportati e variano in ordine al numero di personale certificato. I prezzi sono più elevati per le annualità nelle quali è prevista la verifica sul campo.
Prezziario Nexos

4° anno

5° anno

Sorveglianza documentale

I prezzi indicati si intendono IVA esclusa
(*) Per addetti si intendono solo quelli con certificazione per uso gasfluorurati
(**) Per tutte le verifiche ispettive, le spese di trasferta saranno fatturate in forma forfettaria pari al 10% dell’importo della verifica stessa
Non sono compresi i diritti di segreteria camerale relativi alla registrazione dei certificati rilasciati, confermati, sospesi o rinnovati, ai sensi del DM 17.07.2012 (€10.00 esenti IVA).

Esempio per azienda con 1 solo addetto – 1^ anno

Certificazione con verifica

Spesa di trasferta 10%

IVA 21%

Diritti di segreteria camerale

Importo Totale

Assistenza Tecnica CNA Frosinone
Le imprese interessate possono avvalersi inoltre del servizio di Assistenza Tecnica CNA Frosinone, pensato per agevolare le aziende nella preparazione di tutta la documentazione indispensabile per affrontare correttamente le varie fasi di valutazione ed evitare un “rapporto di non conformità”, già in occasione della prima ispezione.

L’assistenza Tecnica CNA ha per oggetto:
  • Stesura Piano della Qualità;
  • Analisi procedure operative;
  • Verifica dell’organigramma aziendale;
  • Elenco del personale certificato;
  • Elenco delle attrezzature e messa a disposizione di schemi di contratto tipo per comodato/noleggio, laddove necessari (macchinari ed attrezzature non di proprietà);
  • Registro tenuta Gas
  • Rapporti di intervento e conformità;
  • Saranno inoltre curati i rapporti amministrativi con l’O.d.C. Nexos S.r.l. al quale saranno da noi inviati tramite piattaforma telematica:
    • vostro Conferimento dell’incarico;
    • copia dei Certificati del personale f-gas;
    • richiesta di Certificazione dell’Impresa.
E’ inoltre previsto un seminario di formazione per illustrare nel dettaglio i contenuti del Piano di Qualità e delle Procedure Operative, al fine di preparare al meglio le imprese verso una gestione professionale del proprio lavoro.

Costo dell’Assistenza Tecnica CNA Frosinone
  • € 100 + IVA (Soci CNA)
  • € 300 + IVA (non soci).
Per informazioni e prenotazioni:
Dr. Giovanni Cellupica
Tel. 0775/82.28.225