Nuovo CORSO CONDUTTORI CALDAIE 2° GRADO – Settembre 2018

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

CNA IMPRESE Frosinone, in collaborazione con il noto Studio Branca di Roma, organizza un nuovo corso per il rilascio del Patentino di 2° grado per l’Abilitazione alla Conduzione di Impianti termici con potenza termica nominale superiore a 232kW.

Cosa fa il Conduttore?
Per gli impianti sopra descritti (escluso quelli alimentati a vapore, che necessitano di Patentino di 1° grado) il Conduttore esegue operazioni appunto di mera “conduzione”, quali ad esempio l’attivazione e la regolazione della temperatura.

Chi può essere nominato Conduttore?
Il Proprietario/Responsabile dell’Impianto può delegare a terzi sia la sola conduzione che la completa responsabilità dell’Impianto termico. Sempre ipotizzando un impianto > 232 Kw:
Se delega la sola conduzione, il Conduttore (es. il Bidello di una scuola, l’Amministratore di un Condominio con caldaia centralizzata, o qualunque altro addetto/dipendente di struttura pubblica avente caldaia di tale portata termica) deve essere unicamente in possesso del Patentino di 2° grado di cui al corso in oggetto, in quanto trattasi chiaramente di persona incaricata per operazioni limitate ad esempio ad accensione, regolazione temperatura, spegnimento ecc..
Se invece è nominato un “Terzo Responsabile”, ovvero una persona/Impresa che, abilitata ai sensi del DM 37/08 assuma dietro delega la piena “responsabilità” dell’impianto > 232 Kw (esercizio, manutenzione e contenimento dei consumi energetici), in questo caso l’Impiantista deve anche possedere il Patentino di 2° grado cui al corso in oggetto.

CORSO CONDUTTORI CALDAIE – 2° GRADO
Corso organizzato con Studio Branca (Roma)
Il costo è di € 850 + IVA per singolo partecipante.
Evento riservato agli associati CNA. Facilitazioni di adesione per i non iscritti.

Per info:
E-mail: info@cnafrosinone.it