Partecipa all’azione collettiva contro i principali costruttori di camion

Andrea CapobassoAutotrasportatori

TRA IL 1997 E IL 2011 HAI ACQUISTATO* UN CAMION NUOVO O USATO ? PUOI RECUPERARE FINO AL 20% DELL’IMPORTO SPESO.

Lo scorso luglio l’Unione Europea ha accertato che i maggiori produttori di camion (DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, MAN/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania) dal 1997 al 2011 hanno fatto cartello. La Commissione ha inoltre accertato che il cartello dal 1997 al 2011 ha coordinato i prezzi all’ingrosso dei camion di medie dimensioni (da 6 a 16 tonnellate) e grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate).
La Commissione europea ha imposto una sanzione di 2,93 miliardi di euro alle suddette case produttrici di camion.
MAN, Volvo/Renault, Daimler, Iveco e DAF hanno ammesso le loro responsabilità in cambio di uno sconto sulla sanzione e quindi non impugneranno la decisione che può considerarsi definitiva nei loro confronti. Il procedimento continua invece verso Scania.
Appare probabile che il sovraprezzo complessivo causato dal cartello si aggirerà tra il 10 e 20% del prezzo di acquisto dell’autocarro.
Per questo motivo, chi in quell’arco temporale ha acquistato dei mezzi può chiedere il risarcimento alle case produttrici del danno economico subito.

CNA IMPRESE – Frosinone ha aderito ad un’azione collettiva nazionale per recuperare l’importo del sovrapprezzo pagato dalla imprese per l’acquisto di camion nuovi ed usati di medie (da 6 a 16 tonnellate) o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate).
La partecipazione all’azione collettiva non comporta costi di avvio per le imprese aderenti.

Rispondi a poche semplici domande per verificare se puoi partecipare all’iniziativa

Contatta per maggiori informazioni:
CNA IMPRESE – Frosinone
E-mail: info@cnafrosinone.it