Sicurezza sul lavoro, la CNA offre gratuitamente il corso per i Datori di Lavoro

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

In questo periodo di forte crisi economica la CNA di Frosinone viene incontro alle imprese del territorio rendendo gratuito il corso obbligatorio per Datori di Lavoro conosciuto come RSPP.
“Per venire incontro alle imprese soffocate dalla crisi – dichiara Giovanni Cortina direttore della CNA di Frosinoneabbiamo deciso di rendere gratuito il corso RSPP sulla sicurezza sul lavoro rivolto ai Datori di Lavoro per tutte le imprese associate o che decideranno di associarsi contestualmente ai corsi. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che la sicurezza sul lavoro sia fondamentale e in questo periodo di difficoltà abbiamo voluto dare un segnale tangibile di quanto la CNA sia vicina alle esigenze delle imprese e ne comprenda le difficoltà”.

La nuova normativa sulla Sicurezza sul Lavoro, entrata in vigore nel 2012, prevede per i corsi RSPP un monte ore specifico a seconda della categoria di rischio a cui appartiene l’azienda. Per l’individuazione dell’effettiva categoria di rischio occorre fare riferimento al codice ATECO dell’attività.

• Basso rischio (16 ore): Commercio, Attività artigianali (Carrozzerie, Autoriparatori, Lavanderie, Parrucchieri, Panificatori, Pasticcieri),  Alberghi e Ristoranti, Assicurazioni, Immobiliari, Servizi domestici, Associazioni sportive.
  • Medio rischio (32 ore): Agricoltura, Pesca, Trasporti, Magazzini e Comunicazioni, Pubblica Amministrazione, Istruzione.
  • Alto rischio (48 ore): Impiantisti (previa verifica codice ATECO), Edilizia, Industrie Alimentari-Tessili-Abbigliamento-Legno, Estrazione di minerali (cave), Produzione e lavorazione di Metalli, Gomma e Plastica, Chimica, Mobilifici, Carta-Editoria-Stampa, Smaltimento rifiuti, Sanità-Assistenza sociale.

Il primo corso inizierà il prossimo 1 luglio presso la CNA di Frosinone, in Via Marià 51.

Calendario lezioni
RSPP Basso Rischio – 1/2/4/5 luglio
RSPP Basso Medio –  le date saranno comunicate durante il corso Basso Rischio
RSPP Basso Alto –  le date saranno comunicate durante il corso Basso Rischio

“La CNA  – conclude Giovanni Cortina – offrirà un primo check up  gratuito alle imprese che ne faranno richiesta con il quale sarà possibile valutare la propria situazione sugli adempimenti previsti dal “Testo unico sulla Sicurezza”. La CNA mette altresì a disposizione dei propri associati tutti i servizi e l’assistenza di cui necessitano le imprese, dalla consulenza  al credito, dalla formazione all’informazione e alla rappresentanza sindacale”.

Per maggiori informazioni:
CNA Frosinone