Tintolavanderie. Lavaggio ad acqua di qualità, successo per il seminario organizzato con Surf-chimica

Andrea CapobassoTintolavanderie

Si è svolta giovedì 21 aprile presso la CNA di Frosinone un partecipata riunione della categoria delle Tintolavanderie, convocate dall’Associazione per una giornata di aggiornamento tecnico professionale. Come in passato, la CNA ha chiamato nuovamente le imprese del settore per un momento di stretta utilità, quale appunto la ricerca di nuove tecniche di lavaggio e l’approfondimento sulle principali criticità insite nel delicato lavoro di pulizia. Un lavoro la cui qualità impone aggiornamenti continui ed accorgimenti che solo l’esperienza, unitamente alla dotazione di prodotti eccellenti può garantire.

La partecipazione all’evento (22 imprese) è stata favorita anche d auna felice intuizione degli organizzatori, che hanno invitato gli imprenditori alle 13 per un buffet, al termine del quale si è svolto il seminario, terminato in tempo utile per consentire a tutti di ritornare ai propri laboratori. Una modalità quindi che non ha sottratto tempo al lavoro né alla famiglia, data l’analoga difficoltà di far convenire imprenditrici ed imprenditori in ore serali.

L’evento è stato consentito dall’importante partecipazione di Surfchimica srl, un partner tecnico che ha illustrato tecniche e prodotti di facile utilizzo che migliorano e ottimizzano il lavaggio in acqua di tessuti delicati (lana, angora, seta, mohair) e pelli (pelle e scamosciati), sino ad ora considerati una prerogativa del lavaggio a secco. Si è spiegato come ottenere risultati eccellenti con detergenti fibro-protettivi, unitamente all’utilizzo di  lavatrici super-centrifuganti  e controllo della temperatura nell’asciugatura.

Davide Rossi, Responsabile Tintolavanderie CNA Frosinone: la modalità dello svolgimento eventi con partner tecnici e commerciali sta dando importanti frutti. Dopo aver informato le imprese sugli obblighi di nomina del Responsabile Tecnico, peraltro slittati al 31/12/2016 nella Regione Lazio, abbiamo ritenuto importante coinvolgere le Tintolavanderie associate in un momento di aggiornamento professionale. Le Imprese ogni giorno cercano Fornitori, ai quali chiedere non solo “qualità e convenienza”, ma anche collaborazione tecnica, per distinguersi e crescere professionalmente ed è in tale approccio che la CNA favorisce tali incontri, selezionando i partner più accreditati e di sicura qualità. Riteniamo infatti che il ruolo dei fornitori sia insostituibile, ed in alcuni casi l’unico in grado di migliorare tecnicamente le imprese.

La riuscita in termini numerici dell’iniziativa è affidata ovviamente anche all’importanza del marchio che ha un ruolo primario nella presentazione, ma anche alla veicolazione delle comunicazioni che è propria dal nostro Sistema CNA Frosinone. Vorrei inviare pertanto un ringraziamento sia a Surfchimica per l’eccellente partecipazione, che a Montori-Tech, altro partner al quale siamo molto legati e che in ogni occasione si rende disponibile ad affiancarsi ai nostri sforzi di crescita della Categoria

Negli ultimi anni le Imprese, complici probabilmente le difficoltà congiunturali, riscoprono l’importanza dell’incontro, del confronto, dell’aggiornamento, ed in generale dell’ascolto di figure leader in grado di stimolarle alla crescita ed al cambiamento. Si tratta di intercettare questo bisogno ed offrire momenti aggregativi di alto valore tecnico e professionale.