130 imprese per il ‘Premio impresa ambiente’

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

Sono 130 le candidature ricevute per l’edizione 2010 del ‘Premio impresa ambiente’, il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si sono distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il Premio, promosso da Camera di Commercio di Roma e Fiera Roma e il cui bando si è chiuso ufficialmente il 25 marzo scorso. I 130 progetti in concorso sono stati presentati da aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale. La rosa delle candidature copre l’intero panorama aziendale: da segnalare, tuttavia, che cresce moltissimo la piccola impresa (+68% rispetto all’edizione precedente) e anche le grandi si confermano particolarmente attente con un +6%. “Uno dei principali obiettivi della nostra istituzione – dichiara Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma – è quello di sostenere la capacità di innovazione delle imprese, leva fondamentale per uno sviluppo economico competitivo e compatibile con la tutela dell’ambiente e con la riqualificazione del territorio. Per questo la Camera di Commercio promuove e organizza il Premio impresa ambiente, che negli anni è diventato uno dei principali riferimenti sul tema dello sviluppo sostenibile, come dimostra l’altissimo numero di candidature pervenute per questa edizione”. Le candidature passeranno ora al vaglio della giuria che sceglierà i 4 vincitori (uno per ogni categoria) e assegnerà anche il Premio speciale giovane imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile. Le imprese vincitrici verranno premiate nel corso della cerimonia che si terrà a Roma in occasione di Ecopolis, il 14 aprile 2010, e saranno ammesse di diritto alla prossima edizione dell’European Business Awards for the Environment, rappresentando le eccellenze italiane.