Apparecchiature per uso estetico. Fac-simile per possibili interventi di adeguamento sulle macchine

Andrea CapobassoBenessere e sanità

La CNA di Frosinone sta ricevendo molte segnalazioni relative al proliferare di “offerte” da parte delle aziende produttrici di apparecchiature per l’adeguamento delle stesse secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 110 del 12/05/2011.

Ricordiamo che l’unico soggetto abilitato ad eseguire l’adeguamento è il costruttore dell’apparecchiatura o altro soggetto delegato per iscritto dallo stesso e che – nel caso in cui l’azienda costruttrice non sia più sul mercato – il soggetto che procede all’adeguamento deve procedere alla rimarcatura dell’apparecchiatura, assumendone in tal modo la responsabilità della conformità.

Al fine di supportare le imprese di estetica in tale fase, la CNA rende sin d’ora disponibile per i propri associati il capitolo delle “Linee guida per scegliere, acquistare e gestire le apparecchiature elettromeccaniche utilizzate nei trattamenti estetici non medici” dedicato proprio al tema dell’adeguamento delle attrezzature.
In calce alle indicazioni da seguire per procedere ad un corretto adeguamento delle apparecchiature, è riportato un fac-simile di richiesta di intervento, che i Centri estetici possono utilizzare per raccogliere preventivamente informazioni circa modalità e costi dell’intervento da eseguire, ovviando in tal modo a proposte scorrette, tanto dal punto di vista dell’esecuzione degli adeguamenti quanto rispetto ai costi degli interventi.
L’intero documento delle “Linee guida” sarà invece messo a disposizione delle imprese in occasione di un convegno che si terrà a breve presso la CNA di Frosinone ed attualmente in fase di organizzazione.

Richiedi il documento a documentazione@cnafrosinone.it
Per informazioni:Dr. Davide Rossi 0776/831952