Artigianato artistico e tradizionale: pubblicati sul BURL contrassegno di origine e qualità e 4 disciplinari di produzione

Davide RossiLegislazione

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 28 luglio ’10, è stata pubblicata la DELIBERAZIONE 3 giugno 2010, n. 94 del Dipartimento Economico e Occupazionale Direzione Regionale Attività Produttive – Commissione Regionale per L’Artigianato – concernente le Linee guida in materia di riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale (art.22 L.R. 10/2007) e di uso del contrassegno di origine e qualità (art.16 L.R. 10/2007) ed i Disciplinari di produzione in materia di metalli comuni, metalli pregiati-pietre preziose-pietre dure-lavorazioni affini, legno e ceramica (art.15 L.R. 10/2007). La Deliberazione segna finalmente  l’avvio della fase attuativa di quanto previsto dalla L.R. n. 10/07 (Testo Unico Artigianato), in particolare al Capo II, ai fini della tutela, della promozione e della valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale del Lazio.
Si tratta di un risultato importante, che unitamente alle azioni già da tempo attuate a livello locale nell’ambito del Progetto Artigianarte, condotto da Innova, Azienda Speciale della CCIAA di Frosinone, dalla CNA e dalle altre associazioni dell’Artigianato, non potrà che produrre effetti positivi per una definitiva valorizzazione dell’Artigianato Artistico di qualità.

Condividi