Meccanico in tuta grigia e maglietta rossa sostituisce un pneumatico in un'officina automobilistica.

Pneumatici fuori uso (PFU) non ritirati: invia le tue segnalazioni al Ministero dell’Ambiente tramite CNA

Andrea CapobassoAutoriparazione

CNA ha più volte sottoposto al Ministero dell’Ambiente il problema della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), oramai una vera emergenza dati i mancati ritiri presso i gommisti in tutta Italia.
Anche in Provincia di Frosinone sono molti gli operatori che lamentano pesanti ritardi nel ritiro degli pneumatici fuori uso, con piazzali pieni e pericolosi per la sicurezza e per l’ambiente.
Non è più tollerabile che Consorzi, autorità e organi preposti al controllo e alla gestione non trovino il modo di risolvere un problema che non può ricadere, come spesso accade, sull’anello debole della filiera, i gommisti.

Il Ministero, nell’ultima riunione dello scorso 6 maggio, ha compreso la necessità di un intervento urgente attraverso lo strumento Extra target da noi proposto, ovvero una che tenga conto proprio delle specifiche criticità manifestate dalle singole Imprese.

A tal proposito è stata elaborata una scheda di raccolta delle segnalazioni, che va compilata ed inviata al più presto agli indirizzi mail: servizicomunita@cna.it; grasso@cna.it; tomassi@cnafrosinone.it.
Le schede verranno da noi inoltrate al Ministero dell’Ambiente.

È importante anche:

• Indicare se l’Impresa si trovi in area urbana o periferica.
  • Specificare la propria dimensione.
  • Allegare copia della richiesta inviata al Consorzio/Sistema di Gestione raccolta.
  • Allegare foto del materiale da ritirare.

Info: Dr. Giampiero Tomassi – 0775/82281 – tomassi@cnafrosinone.it

Scarica la SCHEDA DI RACCOLTA DATI