Autoriparazione. Prorogato il termine per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Meccatronica

Andrea CapobassoAutoriparazione

 

Sulla base della legge 224/2012, tutte le aziende di autoriparazione il cui responsabile tecnico avesse posseduto la sola qualifica di Meccanico o di Elettrauto avrebbero dovuto, entro cinque anni dall’entrata in vigore della stessa (e quindi entro il 5 gennaio 2018), acquisire la qualifica mancante, pena la sospensione dell’attività.  La data è stata ora prorogata dalla Legge di Bilancio 2018 di ben altri 5 anni!

Davide Rossi, Direttore CNA Frosinone: “Si tratta di una proroga fortemente discutibile che la CNA giudica in modo molto critico. Se fosse stata contenuta in un margine ragionevole (es. un anno), si sarebbe permesso alle aziende ancora in ritardo di regolarizzarsi. Una proroga di 5 anni ha invece più il sapore di una beffa che prende in giro le imprese responsabili che si sono premurate di adempiere nei termini stabiliti dalla normativa.
Continueremo ad erogare i corsi abilitanti per i responsabili tecnici dato che diventare Meccatronici , al di là delle scadenze, significa poter svolgere da subito lavori su parti del veicolo sino a ieri riservate ad altre officine.
Siamo sicuri che ancora molti Elettrauto e Meccanici vorranno approfittare di 40 ore di corso per diventare finalmente Meccatronici, ed operare indistintamente sia sulla parte meccanica che su quella elettrica ed elettronica degli autoveicoli.”

Per informazioni sui corsi:
Tel: 0775/82.28.1
E-mail: formazione@cnafrosinone.it

Condividi