Cassa Integrazione in Deroga – NOVITA’ PER GLI ARTIGIANI

Andrea CapobassoLegislazione

La Regione Lazio sta procedendo alla concessione della CIG in deroga agli Artigianisolo a seguito verifica che i lavoratori dell’Impresa interessata (laddove questa sia iscritta ad un Ente Bilaterale) abbiano preventivamente usufruito dell’indennità di sospensione collegata all’ASpI.

Nello specifico si tratta di poter usufruire, con copertura da parte dell’INPS e dell’Eblart, di 90 giornate di sospensione per ciascun lavoratore.

Solo a seguito di completo utilizzo di tale ammortizzatore, è quindi ora possibile procedere con la richiesta di CIG in deroga, per una ulteriore sospensione ad oggi notoriamente fissata a 5 mesi per il 2015. In tal modo le imprese Artigiane potranno arrivare ad una copertura totale di 8 mesi di sospensione nel 2015
Per ottenere tale indennità è necessaria l’iscrizione ad un ente bilaterale convenzionato con l’INPS (per la nostra Regione: Eblart). Le imprese devono essere in regola con i versamenti Eblart relativi ai 12 mesi precedenti a quello in cui si verifica l’evento.

L’impresa che non risulti in regola potrà tuttavia regolarizzare la propria posizione effettuando i versamenti dovuti per i periodi mancanti.
La CNA fornisce assistenza alle Imprese associate, in particolare per la fase di consultazione sindacale necessaria per avviare l’iter di concessione dell’indennità di disoccupazione.

Per informazioni:
Davide Rossi – 0776/83.19.52 – rossi@cnafrosinone.it