CNA Pensionati: Cosimo Spassiani di nuovo Presidente
Venerdì 24 maggio u.s. si è tenuta l’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione CNA Pensionati di Frosinone. All’unanimità è stato confermato alla Presidenza dell’Unione il Sig. Cosimo Spassiani (nella foto). Un’occasione importante di incontro e confronto tra i tanti pensionati dell’Associazione durante la quale si sono affrontati i tanti problemi che coinvolgono la categoria nel nostro territorio.
CNA Pensionati è l’associazione degli ex Artigiani CNA, oggi in pensione. E’ presente nelle sedi CNA su tutto il territorio provinciale e conta oltre 1000 associati. Un numero considerevole di persone alle quali ogni giorno fornisce assistenza, agevolazioni, servizi ed attività formative e sociali di estremo interesse.
Un recente rapporto ISTAT consegna una situazione piuttosto scoraggiante per i pensionati, dei quali il 44% percepisce un importo mensile inferiore a 1.000 euro ed il 13,3% non supera invece i 500 euro. Dallo stesso studio emerge inoltre che il 67,4% dei pensionati è titolare di una sola pensione, il 24,8% ne percepisce due. E’ noto come molti pensionati quotidianamente costretti dalle necessità abbiano modificato quantità e qualità dei prodotti acquistati, eliminando le spese per visite mediche, analisi cliniche e radiografie, mantenendo solo quella necessaria per i medicinali.
Cosimo Spassiani, Presidente Unione Provinciale CNA Pensionati: ringrazio di cuore i tanti colleghi che in occasione dell’Assemblea mi hanno rinnovato la loro fiducia, consegnandomi nuovamente l’impegno, che per me è ovviamente anche un onore, di guidare per altri 4 anni i Pensionati della CNA. Si tratta di rinnovare una sfida per me raccolta già 4 anni fa, e condotta credo con costanza e serietà, elementi che ritengo abbiano contribuito alla mia rielezione.
Importanti in tale contesto sono state le iniziative volte a facilitare gli acquisti grazie alle tante convenzioni commerciali stipulate da esercizi commerciali, medici e diagnostici. Convenzioni che consentono ai pensionati CNA di ottenere sconti e facilitazioni in un numero sempre crescente di attività. E’ in corso di preparazione un opuscolo per portare a conoscenza in maniera capillare i nostri associati della possibilità di acquistare beni e servizi a prezzi scontati. Tale opuscolo sarà spedito a casa di tutti i nostri iscritti.
Sul pianto del nostro impegno nazionale la CNA spingerà per una riforma delle pensioni, oggi erose da addizionali sempre più pesanti e balzelli vari, e mettere quindi in atto un riequilibrio del sistema. Il pensionato non può essere sempre visto come un peso per la società.
Sono tanti ed ottimi i motivi per rivolgersi a CNA Pensionati: Pratiche di pensione ed invalidità civile; Modelli 730 – ISEE – RED, Convenzioni commerciali, Credito agevolato, Assicurazioni, Gite ed attività sociali, Informazione, Formazione ai pensionati, Trasmissione di capacità ai giovani.
CNA Pensionati ha bisogno delle idee e dell’impegno di tutti i pensionati, per continuare insieme ad essere attivi in una società che abbiamo noi tutti ancora il compito ed il dovere sociale di cambiare in meglio. Lo abbiamo fatto in una vita di lavoro e di sacrifici, affrontando difficoltà ed incertezze proprie del nostro tempo. Ora possiamo collaborare insieme, per continuare in modo diverso questa crescita umana e collettiva, mettendo a frutto il nostro sapere, l’esperienza, la volontà e la capacità acquisiti in una vita di lavoro.
Condividi