Concluso con successo il progetto “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro”

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

La CNA di Frosinone ha concluso con successo e tanto entusiasmo da parte delle Imprese la seconda edizione del Progetto “I Comuni della Sicurezza Sul lavoro”, che ha visto 4 comuni del nostro territorio impegnati insieme all’Associazione che rappresenta gli Artigiani e le PMI della provincia, in una importante attività di diffusione della Cultura della Sicurezza sui luoghi di lavoro. Un’iniziativa rivolta principalmente alle Imprese, ma che ha visto anche un notevole interesse di partecipazione da parte dei privati cittadini, intervenuti numerosi ai 4 corsi appena conclusi, il che dimostra come sulla materia vi sia finalmente una grado di consapevolezza diffusa nelle nostre comunità locali. Dopo l’edizione del 2008, che vide coinvolti i comuni ad “alta densità di Edilizia”, ovvero Veroli, Monte San Giovanni Campano, Alatri e Boville Ernica, la CNA ha stavolta diffuso cultura della sicurezza grazie alla collaborazione di altri 4 importanti Comuni, ovvero Atina, San Giorgio a Liri, Ceprano e Paliano. Una scelta anche “geografica” da parte della CNA, che ha voluto così essere presente in modo diffuso sul territorio, per consentire alle Imprese di tali zone un’agevole partecipazione all’evento. Il Progetto “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro”, che sempre raccoglie l’interesse dei Sindaci e delle Amministrazioni locali, ha coinvolto imprese e cittadini in 4 distinte settimane di eventi dedicati alla cultura del Lavorare in Sicurezza.

Giovanni Proia
(nella foto), Presidente Provinciale CNA“Intendo ringraziare a nome della CNA le Amministrazioni Comunali di Atina, San Giorgio a Liri, Ceprano e Paliano, per l’entusiasmo e l’impegno con i quali hanno accompagnato lo svolgimento di tali eventi, sin dalla raccolta delle adesioni, pervenute davvero numerose, a testimonianza della bontà della nostra idea, ovvero quella di portare sin dentro le comunità locali, il tema della Sicurezza sul Lavoro. Lo abbiamo fatto mettendo insieme le nostre capacità e competenze sulla materia, l’interesse e la sensibilità delle Amministrazioni e soprattutto con la disponibilità di quanti, Imprese e cittadini, hanno partecipato agli eventi. Una partecipazione che a San Giorgio a Liri, Ceprano e Paliano ha raggiunto numeri davvero considerevoli, con aule piene ed un livello di accoglienza che non dimenticheremo. Come Associazione sentiamo  il dovere di fare sempre uno sforzo in più, per contribuire a creare condizioni ancora migliori perché tale “Cultura” permei realmente nella nostra società. Per questo ringrazio sin d’ora per la sensibilità mostrata verso l’iniziativa i Sindaci Fausto Lancia, Modesto Della Rosa, Renato Russo e Maurizio Sturvi, nonché gli Assessori ed i funzionari dei singoli Comuni che hanno lavorato insieme a noi per favorire la massima diffusione dell’iniziativa. Ringrazio anche i docenti ed il personale CNA che ha consentito un efficiente svolgimento”.

Per quale motivo la CNA ha coinvolto i cittadini in un’iniziativa normalmente riservata alle Imprese?

Giovanni Proia Per favorire oltremodo la riuscita dell’iniziativa la CNA ha inviato ad oltre 10.000 imprese, presenti nei comuni ospitanti ed in quelli a loro limitrofi, uno speciale News dedicato all’evento. La partecipazione offerta gratuitamente ai privati cittadini ritengo sia stato l’elemento più qualificante della nostra presenza ed al contempo abbia dimostrato la sensibilità delle Amministrazioni Comunali per diffondere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro nei loro territori.
La CNA rappresenta il mondo dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ma al contempo opera per la crescita dell’economia e della società, e la Sicurezza sul Lavoro è un valore nel quale crediamo fortemente e sul quale siamo decisi ad investire perché vi sia la massima ricaduta su tutta la collettività.

Quali i progetti per il futuro?
Giovanni Proia “La CNA di Frosinone può contare su una solida base organizzativa, che le consente di organizzare tali eventi ovunque vi sia la disponibilità e la sensibilità sull’argomento. Il nostro intento è quello di proseguire con il Progetto “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” anche nei prossimi anni, tornando nei Comuni nei quali abbiamo rilevato sino ad oggi una discreta partecipazione e chiedendo sin d’ora a tutte le altre Amministrazioni che intendessero ospitare l’evento a contattarci per programmare anzitempo gli eventi, che siamo sicuri porteranno anche in futuro un beneficio all’intera collettività ed al mondo imprenditoriale del nostro territorio”.