Contributi imprese moda

Contributi a Fondo perduto per il settore Moda, Tessile ed Accessori

Andrea CapobassoCredito, Federmoda

Dal Ministero per lo Sviluppo Economico Contributi a Fondo perduto per il settore Moda, Tessile ed Accessori. Stanziati 5 milioni di Euro per le imprese del settore. Il provvedimento mira a sostenere il settore del tessile, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.

Beneficiari
Le PMI costituite da non più di 5 anni, aventi codice Ateco prevalente tra quelli previsti e che non abbiano ancora distribuito utili.

Progetti
Realizzazione di nuovi elementi di design; innovazioni di processo; utilizzo tessuti innovativi; progetti di economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili; innovazioni digitali.

Spese ammissibili
Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
Brevetti, programmi informatici e licenze software;
Formazione del personale sul progetto (max. 10%);
Capitale circolante (max. 20%) per materie prime, servizi, personale legati al progetto.

Agevolazioni
Contributo a fondo perduto del 50%.
Spesa minima € 50.000 – Spesa massima € 200.000;
Gli investimenti devono essere avviati dopo la data di presentazione della domanda.

Fasi delle erogazioni
Il 50% successivamente al sostenimento delle spese, anche non quietanzate, per un importo pari ad almeno il 50 per cento di quelle ammesse alle agevolazioni. Erogazione agevolazioni sul capitale circolante proporzionale all’avanzamento. Il Saldo entro 90 giorni dall’ultimazione del progetto

Termini e modalità di presentazione
Invio telematico.
La data di invio e modulistica definiti con successivo provvedimento del Ministero.

Assistenza CNA
CNA presta assistenza alla presentazione delle domande