Aggiorna subito il tuo corso RSPP. Ti rimane poco tempo

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

 

 

E’ in partenza il 3 ottobre presso la CNA di Frosinone (Via Mària, 51) il corso gratuito RSPP. Nella stessa giornata inizierà il corso di “aggiornamento per Datori di Lavoro – RSPP”, hai ancora poco tempo per non rischiare sanzioni.  L’aggiornamento del corso RSPP è reso obbligatorio dalle ultime integrazioni al D.lgs 81/08, apportate dall’accordo stipulato in sede di Conferenza Stato, Regioni e Province autonome. I datori di lavoro e legali rappresentanti delle aziende che ricoprono il ruolo di RSPP e che hanno frequentato i corsi relativi prima del 2012, devono frequentare un corso integrativo sulla base dello schema seguente:

 

  • Basso rischio (6 ore): Commercio, Attività artigianali (Carrozzerie, Autoriparatori, Lavanderie, Parrucchieri, Panificatori, Pasticcieri), Alberghi e Ristoranti, Assicurazioni, Immobiliari, Servizi domestici, Associazioni sportive.
  • Medio rischio (10 ore): Agricoltura, Pesca, Trasporti, Magazzini e Comunicazioni, Pubblica Amministrazione, Istruzione.
  • Alto rischio (14 ore): Impiantisti (previa verifica codice ATECO), Edilizia, Industrie Alimentari-Tessili-Abbigliamento-Legno, Estrazione di minerali (cave), Produzione e lavorazione di Metalli, Gomma e Plastica, Chimica, Mobilifici, Carta-Editoria-Stampa, Smaltimento rifiuti, Sanità-Assistenza sociale.

 

 

Dalla data del primo aggiornamento RSPP, è fatto obbligo di rinnovo con cadenza quinquennale.

La CNA è a disposizione per ogni informazione relativa questo ed agli altri corsi di formazione obbligatori e valutazioni sulla validità della documentazione eventualmente già in possesso delle aziende.

 

 

Prenota la tua partecipazione!

CNA Frosinone – 0775.82281 – formazione@cnafrosinone.it

Condividi