Camera di Commercio. Riconosciuta la qualifica di meccatronico al primo meccanico della nostra provincia

Andrea CapobassoAutoriparazione

E’ di questi giorni la notizia che la Camera di Commercio di Frosinone ha riconosciuto la nuova qualifica di meccatronico al primo meccanico della provincia di Frosinone. Il risultato è stato ottenuto grazie all’impegno e al lavoro della CNA di Frosinone che attenendosi alla normativa ha raccolto e presentato all’Ente la documentazione necessaria per ottenere la nuova qualifica riconoscendo le competenze e l’attività svolta fino ad oggi. Infatti, dal 5 gennaio 2013 sono state unite nella nuova qualifica di Meccatronica, le due già esistenti di Meccanica-motoristica ed Elettrauto (L. 224/2012) che di fatto vanno a scomparire.

Davide Rossi – Vicedirettore della CNA: “Siamo molto contenti del risultato ottenuto. In questi giorni abbiamo permesso ad un meccanico nostro associato, di vedersi riconosciuta dalla Camera di Commercio la qualifica meccatronico. Abbiamo dimostrato con i fatti che i meccanici e gli elettrauti per diventare meccatronici, e poter continuare ad esercitare la propria professione nel pieno rispetto della legge, non hanno come unica strada un lungo e oneroso percorso abilitante e tantomeno un corso di formazione. Molti non sanno che grazie al lavoro già svolto e che svolgeranno nei prossimi anni possono vedersi riconosciuta la nuova categoria attraverso una procedura da avviare in Camera di Commercio. Riteniamo che siano molte le imprese sul territorio che, avendo i requisiti, già oggi potrebbero diventare meccatronici risparmiandosi un importante impegno economico e di tempo sottratto al lavoro. Teniamo a precisare che la Regione Lazio non ha ancora fissato i criteri di erogazione dei corsi pertanto questa procedura da noi proposta è l’unica davvero utile per il riconoscimento della qualifica.
Per il mese di luglio abbiamo previsto un incontri informativi all’interno dei quale verrà illustrata la normativa vigente, le varie opzioni per l’ottenimento della categoria e il servizio di assistenza CNA per l’ottenimento della qualifica:

Lunedì 14 luglio ore 19:00 – Hotel Cesari – Frosinone

La partecipazione al seminario è gratuita per le imprese associate o che si assoceranno per l’occasione (tesseramento 2014 gratuito). Il servizio di assistenza sarà altresì gratuito. Invito le imprese a contattare i nostri uffici (Tel. 0775.82281 – E-mail: cellupica@cnafrosinone.it) per avere maggiori informazioni e per comunicare la partecipazione al seminario.