decreto sostegni

Decreto Sostegni – Le misure per le Imprese

Andrea CapobassoLegislazione, News

Decreto Sostegni – Le misure per le Imprese. Pubblichiamo una breve sintesi del “Decreto Sostegni” approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta di venerdì 19 marzo 2021 e che entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Previsti per chi ha avuto almeno il 30% di riduzione del fatturato medio mensile nel 2020 rispetto al 2019.

5 fasce percentuali di Contributi, calcolati sul calo di fatturato medio mensile:

• 60% della perdita media mensile (fatturati 2019 inferiori a € 100.000);
  • 50% della perdita media mensile (fatturati 2019 fra € 100.000 e € 400.000);
  • 40% della perdita media mensile (fatturati 2019 fra € 400.000 e 1 milione);
  • 30% della perdita media mensile (fatturati 2019 fra 1 e 5 milioni);
  • 20% della perdita media mensile (fatturati 2019 fra 5 e 10 milioni).

CASSA INTEGRAZIONE

• CIG Ordinaria: prorogata fino al 30 giugno 2021.
  • FSBA (Artigiani), FIS (Commercio da 6 dipendenti) e CIG Deroga (Commercio con meno di 6 dipendenti): prorogata fino al 31 dicembre 2021.

BLOCCO DEI LICENZIAMENTI

• Proroga al 30 giugno 2021 per i lavoratori delle aziende che dispongono di CIG ordinaria e straordinaria;
  • Proroga al 31 ottobre 2021 per i lavoratori delle aziende coperte da strumenti in deroga.

MISURE FISCALI

• Cancellazione delle cartelle esattoriali fino a € 5.000 del periodo 2000-2010 per i soggetti con reddito inferiore a € 30.000.
  • Definizione agevolata degli avvisi bonari sui periodi di imposta 2017 e 2018 per i soggetti che hanno subito un calo del volume d’affari del 30% rispetto al 2019.
  • Proroga della sospensione delle attività di riscossione coattiva fino al 30 aprile.

LA POSIZIONE di CNA

Sono ancora troppe le imprese escluse dai contributi a fondo perduto. Accolte tuttavia, parzialmente, le nostre indicazioni sulla necessità di modifica dei meccanismi per erogare gli indennizzi.
Aver mantenuto la soglia del 30% del calo del fatturato è una ingiusta discriminazione nei confronti di migliaia di attività economiche che lo scorso anno hanno subìto pesanti cadute del fatturato, pur al di sotto della soglia del 30% ed ora queste imprese non percepiranno alcun ristoro!!!.
Valutiamo in modo positivo aver abbandonato il riferimento ai codici Ateco. Questo permetterà a molte imprese di accedere per la prima volta ai ristori, ma anche per questo è fondamentale che i contributi vengano erogati con estrema rapidità.
CNA ritiene che il decreto Sostegni non potrà alleviare le enormi difficoltà in cui versano le imprese, schiacciate dalla crisi provocata dalla pandemia. Confidiamo che in occasione della presentazione del Documento di Economia e Finanza (DEF) sia definito un ulteriore scostamento di bilancio.

Decreto Sostegni – Le misure per le Imprese
Contatta CNA Frosinone