Difficoltà di mercato? Fermi produttivi? Chiedi l’assistenza CNA sugli Ammortizzatori sociali.

Andrea CapobassoCna Nazionale

 

La Legge di Stabilità ha disposto anche quest’anno la possibilità di ricorrere alla CIG in deroga. L’11 gennaio è stato siglato l’Accordo Quadro tra la Regione Lazio e le Parti Sociali sui criteri di utilizzo per l’anno 2016 degli ammortizzatori sociali in deroga nella nostra regione. Si potrà usufruire della CIG in deroga per un periodo massimo di tre mesi.

Lavoratori coinvolti
Operai, Impiegati, Quadri, Apprendisti, Lavoratori somministrati.

Soggetti richiedenti
Possono richiedere il trattamento in deroga “solo le imprese di cui all’art. 2082 del codice civile”. Tale definizione, anche a seguito chiarimenti intervenuti dall’INPS, include gli studi professionali.

Strumenti di flessibilità
L’impresa deve avere preventivamente utilizzato gli strumenti ordinari di flessibilità, inclusa la fruizione delle ferie e dei permessi residui.

Durata dei trattamenti
Nel 2016 la concessione di CIG in deroga non potrà superare per ogni unità produttiva TRE mensilità durante l’anno.

La CNA presta la propria assistenza anche per tutti gli altri ammortizzatori sociali (CIG Ordinaria e Straordinaria – Fondi di Solidarietà – Fondo Integrazione Salariale dell’INPS). La temporanea sospensione dell’attività lavorativa in periodi di difficoltà può consentire una rapida ripresa e contenere al contempo il costo del lavoro.Contattaci per un supporto immediato e per avere ogni altra informazione sullo strumento di sostegno al reddito per i dipendenti della tua azienda.

Condividi