impianti_fotovoltaici

Fonti rinnovabili, qualifica automatica per i Responsabili Tecnici

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Il Decreto Legge 63/2013 è stato convertito in legge. Ricordiamo che l’art. 17 (modificando l’art. 15 del D.lgs 28/2011), qualifica automaticamente tutti i Responsabili Tecnici di imprese in attività all’installazione e manutenzione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Il riconoscimento dei legittimi diritti delle imprese del settore, in materia di qualificazione sugli impianti FER, premia l’iniziativa che la CNA ha con forza condotto in questi mesi e che ha prodotto la qualificazione automatica anche per i cosiddetti ‘lettera d’, ovvero per quei Responsabili Tecnici e titolari di impresa che, nonostante la loro esperienza professionale, secondo il Decreto Legislativo 28/2011, rischiavano di non potersi qualificare per installare impianti da energie rinnovabili.

Si corona così con successo l’intensa attività compiuta in questi mesi dalla CNA per evitare che circa 80.000 imprese, venissero escluse dal mercato dell’installazione di impianti da fonti rinnovabili.

La CNA, insieme alle altre associazioni degli installatori, chiederà ora al Ministero dello Sviluppo Economico la convocazione di un tavolo di lavoro per risolvere, con un atto regolamentare, gli aspetti ancora poco chiari della norma.

 

Condividi