Formazione per gli apprendisti, contributi per le imprese. Bando indetto dalla Provincia di Frosinone

Andrea CapobassoEventi

La Provincia di Frosinone ha indetto un bando per la concessione di contributi economici alle imprese che operano sul territorio finalizzati all’attuazione di attività formative esterne a favore degli “apprendisti”, da realizzarsi attraverso gli enti di formazione già inseriti nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa. In linea con le direttive della Regione Lazio l’ Avviso riguarda, in via sperimentale, la sola erogazione formativa relativa al Modulo A (competenze di base e trasversali), interventi attivabili attraverso l’utilizzazione della procedura regionale S.App.PortaI. ed è realizzato secondo modalità “a sportello”, ovvero assegnando contributi economici alle imprese, fino ad esaurimento fondi. Per le piccole imprese il contributo per il costo del modulo formativo è pari all’80% mentre per le medie imprese è pari al 60%.

I destinatari della formazione
I destinatari dell’attività formativa sono le persone di età compresa tra diciotto e ventinove anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante a far data dall’ottobre 2007, ai sensi dell’art. 49 D. Lgs. n. 276/2003 e con contratto di apprendistato ex art. 16 della Legge n. 196/97, in tutti i settori di attività con obbligo di partecipazione a formazione formale esterna di durata non inferiore a 120 ore annue. L’eventuale concessione del finanziamento per il Modulo A non vincola la Provincia di Frosinone al finanziamento per le successive annualità. La mancata assegnazione del finanziamento non esonera l’impresa dal garantire, comunque, all’apprendista la formazione prevista dall’art. 49 del D. Lgs. n. 276/2003.

I fondi disponibili
Le risorse stanziate per l’avvio della prima fase sperimentale, relativa all’ erogazione di percorsi formativi di cui al Modulo A, ammontano a € 500.000,00 con eventuale riserva di integrare tale budget, qualora le richieste inoltrate attraverso il sistema regionale “on line” S.App. PortaI.
risultino eccedenti l’importo a bando. La Provincia di Frosinone provvederà, con successivo Avviso Pubblico, a quantificare e rendere disponibili ulteriori risorse nonché le procedure specifiche da attivare, in relazione all’offerta formativa di cui ai Moduli B e C.

Per informazioni
Per informazioni sulle modalità attuative dei percorsi formativi, e su tutte le procedure relative all’iscrizione degli apprendisti e allo svolgimento dei corsi, si può fare riferimento alle Linee Guida per la gestione delle attività formative consultabili sul sito www.apprendistato.regione.lazio.it (nella Sezione: http://sapp.formalazio.it/).

Le imprese possono ricevere informazioni e assistenza presso i Centri per l’Impiego Provinciali, oppure presso il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Frosinone III° piano, Piazza Gramsci, 13 – 03100 Frosinone.

Richiedi l’avviso pubblico della Provincia di Frosinone alla CNA
Tel. 0775.82281
E-mail: info@cnafrosinone.it

Condividi