Un gruppo di persone sta di fronte a un muro su cui sono disegnati simboli rappresentativi di diverse fonti e forme di energia e di innovazione, tra cui il sole, una lampadina, un serbatoio di carburante, un lucchetto aperto, un'idea, una fiamma, una goccia d'acqua e altri. Al centro, una porta luminosa incorniciata presenta una lampadina accesa, simbolo di illuminazione e scoperta, verso cui il gruppo sembra guardare con interesse e aspettativa.

Rivoluzione nel Mercato dell’Energia: fine del Mercato Tutelato e le implicazioni per Imprese e Cittadini

Andrea CapobassoEventi, CNA Frosinone

L’era del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas in Italia sta volgendo al termine. Con la scadenza fissata per fine giugno 2024 per i clienti domestici non vulnerabili, è essenziale comprendere le dinamiche e le opportunità che tale transizione comporta. In un contesto di calo progressivo dei prezzi di mercato, sia per l’energia elettrica che per il gas, dal gennaio 2023, emergono nuove strategie per navigare con successo in questo cambiamento.

Scenario Attuale:
La decisione di ARERA di concludere i “servizi di tutela”, con prezzi precedentemente stabiliti dall’autorità, segna un punto di svolta significativo per il mercato energetico italiano. Questo passaggio al mercato libero offre sia sfide che opportunità per imprese e cittadini, richiedendo una riflessione approfondita sulle migliori strategie da adottare.

Impatto sulle Imprese e sui Cittadini:
Le imprese, in particolare, devono valutare attentamente i loro contratti energetici, considerando le opzioni disponibili per ottimizzare i costi e sfruttare le opportunità di un mercato più competitivo. Analogamente, i cittadini devono essere informati e consapevoli delle opzioni a loro disposizione per fare scelte energetiche più vantaggiose.

Eventi Informativi:
In questo contesto di cambiamento, l’iniziativa della CNA Frosinone di organizzare un evento informativo il 9 aprile 2024 diventa cruciale. L’evento, disponibile sia in presenza che online, mira a illuminare imprese e cittadini sulle novità del mercato energetico, offrendo una piattaforma per domande e discussioni.

Programma dell’Evento:

• Analisi dei Nuovi Scenari: Esplorazione delle opportunità emergenti con la fine del mercato di tutela.
  • Dinamiche dei Prezzi dell’Energia: Approfondimento sui prezzi spot e le previsioni di mercato.
  • Servizi e Convenzioni: Presentazione dei servizi ALI in convenzione con CNA per supportare imprese e cittadini nella transizione.
  • Sessione Q&A: Spazio dedicato alle domande dei partecipanti per chiarire dubbi e perplessità.

Relatori: L’evento vedrà la partecipazione di Enrico Villa, Responsabile Canale Associazioni di Ali Energia, e Davide Rossi, Direttore CNA Frosinone, che condivideranno le loro competenze e insight sul mercato dell’energia.

La transizione dal mercato tutelato a quello libero rappresenta un’importante evoluzione nel panorama energetico italiano. Imprese e cittadini sono invitati a partecipare a questo evento formativo per navigare consapevolmente in queste acque nuove, sfruttando le opportunità offerte dal mercato libero.

Non perdete l’opportunità di essere informati e preparati per questa importante transizione.
La registrazione all’evento è obbligatoria e può essere effettuata tramite il seguente link:
Registrazione Evento.
Assicuratevi di partecipare, sia in presenza che online, per sfruttare appieno le opportunità offerte da questo cambiamento nel mercato dell’energia.