giovaneimpresa.it, il portale dedicato ai giovani che voglio diventare imprenditori

Andrea CapobassoComunicazione e terziario

Si chiama “Giovane Impresa” (www.giovaneimpresa.it) ed è il portale dedicato a tutti i giovani che vogliono fare gli imprenditori. Un nuovo strumento telematico a loro disposizione per avere tutte le informazioni necessarie, conoscere le leggi e le possibilità di finanziamento, sapere quali licenze chiedere, avere una guida per fare il business plan. Il portale è stato realizzato anche con la collaborazione dei giovani della CNA. Target di riferimento sono le persone tra i 18 e i 35 anni, che potranno sia consultare GiovaneImpresa sia interagire con altri utenti in un apposito forum e porre domande agli esperti delle associazioni imprenditoriali che provvederanno a rispondere.

“Internet è uno strumento che sempre con più forza riesce a dimostrare enormi potenzialità – ha affermato Andrea Di Benedetto Presidente CNA Giovani Imprenditori – il portale è un ottimo approccio da parte delle istituzioni a supportare chi ha intenzione di investire nelle proprie capacità e fare impresa”. “CNA da sempre scommette sui giovani e sono tanti quelli di prima generazione che riescono ad emergere e creare delle importanti realtà produttive, non abbiamo necessità esclusivamente di risorse ma spesso di una guida, di un supporto importante non soltanto dalle associazioni di categoria, che già tanto fanno, ma quanto dalle istituzioni.” “L’Italia è il paese con il maggior numero di imprese in Europa – conclude Di Benedetto – per questo non è accettabile il calo numerico di imprese giovani: occorre maggiore l’attenzione sul passaggio generazionale e sulla business transmission che deve diventare una tematica importante e sempre più presente nell’agenda del Governo.”