“I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” – Ad Alatri dal 24 al 27 gennaio 2011

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

CNA e Comune di Alatri insieme per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro. Molte già le adesioni da parte di Imprese e cittadini all’evento che coinvolgerà la comunità locale intorno al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo stesso evento si svolgerà a breve anche nel Comune di Veroli. Gli organizzatori si propongono di raccogliere intorno al tema della sicurezza sia le aziende che i cittadini, non solo simbolicamente uniti per migliorare il proprio livello di conoscenza sull’argomento. Ad Alatri, il primo dei Comuni che quest’anno hanno confermato l’interesse all’iniziativa promossa dalla CNA, le giornate di formazione si svolgeranno da lunedì 24 a giovedì 27 gennaio, data di consegna degli attestati ai partecipanti, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Santa Maria Maggiore – Palazzo Conti Gentili. Le lezioni inizieranno ogni pomeriggio alle ore 16,00.

Davide Rossi
– Coordinatore del Progetto per la CNA: Intendiamo innanzitutto ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale che ha raccolto il nostro invito, ed in particolare il Sindaco Dr. Costantino Magliocca, che sin dall’inizio ha dato grande importanza al progetto seguendoci in tutte le fasi, da quelle iniziali di preparazione a quelle successive di divulgazione verso i cittadini e le imprese. Grazie all’impegno dell’Amministrazione abbiamo registrato una buona adesione all’iniziativa ed auspichiamo che altre ne giungano. Ci si può iscrivere anche direttamente nella serata inaugurale di lunedì 24 gennaio, in occasione della quale è possibile presentarsi per partecipare alla settimana di formazione.

Giovanni Cortina, Direttore Provinciale CNA Operiamo da sempre affinché si diffonda nel mondo imprenditoriale e nella nostra società locale la convinzione che la Sicurezza rappresenti un investimento e che il suo perseguimento sia considerato un dovere morale, oltre che un mero obbligo di legge. La parola Sicurezza è invero spesso legata alle cronache di quotidiani incidenti su tutto il territorio nazionale, segno evidente di una strada ancora lunga e faticosa per una piena consapevolezza collettiva su un tema sempre più centrale nella vita di noi tutti. E’ proprio in questo momento che abbiamo tutti il dovere di fare uno sforzo ulteriore per contribuire a creare condizioni ancora migliori perché tale “Cultura” permei realmente nella nostra società. Per questo ringrazio sin d’ora per la sensibilità mostrata verso l’iniziativa Sindaco e l’Assessore che da mesi stanno lavorando insieme a noi per favorire la massima diffusione dell’iniziativa.

Per la riuscita dell’iniziativa la CNA ha inviato a tutte le imprese presenti nel comune di Alatri ed in quelli ad esso limitrofi uno speciale News dedicato all’evento (file pdf). Ricordiamo che il Progetto “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” coinvolge le comunità locali in attività  informative gratuite sul tema, e riserva alle Imprese attività formative obbligatorie (D.Lg.vo 81/2008) che  saranno gratuite per gli iscritti CNA ed a costi agevolati per tutte le altre imprese, valide quale formazione  obbligatoria per ricoprire in azienda il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Per quale motivo la CNA ha coinvolto i cittadini in un’iniziativa normalmente riservata alle Imprese?

Giovanni Cortina, Direttore Provinciale CNA La partecipazione offerta gratuitamente ai privati cittadini ritengo sia l’elemento più qualificante della nostra presenza ed al contempo dimostri la sensibilità dell’Amministrazione Comunale per diffondere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro nel suo territorio. La CNA rappresenta il mondo dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ma al contempo opera per la crescita dell’economia e della società, e la Sicurezza sul Lavoro è un valore nel quale crediamo fortemente e sul quale siamo decisi ad investire perché vi sia la massima ricaduta su tutta la collettività. Abbiamo trovato in ciò un valido alleato nel Comune di Alatri e siamo sicuri che i risultati, sia numerici che qualitativi, saranno adeguati all’impegno da tutti profuso.

Alle Imprese verrà rilasciato l’importante attestato per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, di cui al D. Lgs. 81/2008 – Art. 34. Tale partecipazione è gratuita per le Imprese Associate alla CNA ed a titolo oneroso per i non associati. Le lezioni sono svolte da tecnici di provata qualità e lunga esperienza nel settore. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.cnafrosinone.it. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in CNA Frosinone ad Alessia Ceccarelli – ceccarelli@cnafrosinone.it – 0775/82281 oppure direttamente all’Assessorato Attività Produttive del Comune.