Impiantisti. Concluso il Corso per il conseguimento del Patentino di 2° grado
Venerdì scorso si è tenuta a Roma presso la sede dello Studio Branca la prova di esame per il conseguimento del Patentino di 2° grado per la conduzione di Impianti Termici. Tutti gli Impiantisti CNA nelle settimane precedenti che hanno seguito presso la nostra sede il corso preparatorio, hanno superato brillantemente l’esame acquisendo l’importante Patentino che abilita alla conduzione degli impianti alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi, di potenza termica nominale superiore a 232kW, esclusi quelli rientranti nella categoria dei generatori di vapore.
Davide Rossi – CNA: Si tratta di un importante risultato per i nostri installatori, che conferma il loro impegno continuo nel migliorare la qualità dei loro servizi.
Ricordiamo che chi svolge il ruolo di Terzo Responsabile presso tali centrali termiche senza il relativo patentino può incorrere in sanzioni e gravi conseguenze* civili e penali. La CNA organizzerà un nuovo corso in autunno. Tutte le imprese interessate, ma anche gli enti locali non dotati di un conduttore per i loro impianti, sono invitati a contattarci sin d’ora.
Conseguenze civili
In caso di incidenti causati dall’impianto termico le Assicurazioni normalmente NON RIMBORSANO i danni a persone o cose se non si siano rispettate le norme in vigore, ivi compreso se previsto dalla portata termica, la mancata nomina un conduttore patentato o l’affidamento della terza responsabilità ad un installatore non patentato.
Conseguenze penali
Ancora più importanti sono i risvolti di natura penale. In casi nei quali si verifichino danni, disastri o lesioni si configurerebbe una colpa (Art. 43 del codice penale) che comporta una sanzione penale del Responsabile (o Terzo Responsabile) dell’impianto.
Per informazioni e prenotazioni:
Dr. Giovanni Cellupica
formazione @cnafrosinone.it
0775/82.281
Condividi