Meccanico

Modifiche caratteristiche veicoli senza visita – Autorizzazione officine

Andrea CapobassoAutoriparazione

Modifiche caratteristiche veicoli senza visita – Autorizzazione officine. Il Ministero ha fornito precisazioni relative all’accreditamento delle officine di autoriparazione per l’aggiornamento della carta di circolazione/Documento Unico (DU) senza visita e prova.
Sono state individuate le modifiche, tra quelle elencate nell’apposito DM di semplificazione, che possono essere effettuate tenendo conto delle delle abilitazioni possedute presso la CCIAA.

Le officine possono effettuare:
  • tutte le tipologie di modifica, se l’officina è abilitata nel campo della meccatronica oppure abilitata per entrambe le sezioni meccanica/motoristica ed elettrauto – confluite in quella di meccatronica (fino al 4.1.2023);
  • esclusivamente l’installazione del pomello al volante, dello specchio retrovisore grandangolare interno e dello specchio retrovisore aggiuntivo esterno, se l’officina è abilitata nel campo della carrozzeria;
  • nessuna tipologia di modifica, se l’officina è abilitata come gommista.

    È stato precisato che il titolare dell’officina deve indicare nella richiesta di attribuzione del codice officina anche i responsabili tecnici autorizzati a sottoscrivere le dichiarazioni dei lavori e, per essi, ne deve depositare la firma e la copia di un valido documento di riconoscimento.

Per info: CNA Autoriparazione Frosinone

Condividi