Nuovo libretto d’impianto – Seminario CNA

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

La CNA di Frosinone, in collaborazione con l’Ing. Pasquale Lippa, Dottore di Ricerca in Energetica, organizza due giornate di approfondimento sul tema del nuovo libretto d’impianto e sui rapporti di efficienza energetica. La CNA di Frosinone intende così completare le attività formative già avviate con i recenti seminari illustrativi della nuova normativa, fornendo agli Impiantisti associati un ulteriore momento di approfondimenti, più incentrato sulla modulistica e sulla corretta compilazione di ogni nuovo documento che accompagnerà d’ora in avanti l’attività tecnica dell’installatore.

Programma:

• Decreto 10 Febbraio 2014;
  • DPR 16 Aprile 2013 n. 74 con particolare attenzione agli articoli 7, 8 e 9;
  • Cenni sull’ultimissimo DL n°102 del 4 Luglio 2014;
  • Illustrazione dettagliata sulle modalità di compilazione del nuovo libretto d’impianto, alla luce anche dell’esempio compilativo proposto dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI), al quale la legge fa riferimento;
  • Presentazione dei nuovi rapporti di controllo di efficienza energetica;
  • Modalità di compilazione del rapporto di controllo di efficienza energetica TIPO 1 (gruppi termici);
  • Breve lezione teorica sulla macchina frigorifera e pompa di calore, necessaria per la comprensione da parte dei “caldaisti” delle misurazioni da compiere sui gruppi frigo;
  • Modalità di compilazione del rapporto di controllo di efficienza energetica TIPO 2 (gruppi frigo).

Sede di svolgimento
CNA Frosinone, Via Mària 51 – Sala conferenze “Bruno Leonetti”;

Date ed orario
Giovedì 16 ottobre – dalle 15 alle 19
Venerdì 17 ottobre – dalle 15 alle 19

Costi di partecipazione (per persona)