Patentino del frigorista. Difficile una proroga della durata dei certificati provvisori

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Diverse imprese  soggette  agli adempimenti previsti dal DPR 43/2012 stanno richiedendo alla CNA di farsi portavoce presso il Ministero dell’Ambiente per ottenere una proroga della durata dei certificati provvisori, attualmente prevista in 6 mesi dall’iscrizione al Registro Telematico nazionale (www.fgas.it). Ci preme segnalare che  la CNA  ha richiesto una proroga di ulteriori 6 mesi al Ministro Clini nell’ottobre 2012, non concessa in quanto l’Ufficio Legislativo del Ministero ha espresso parere negativo.

A sostanziare questo diniego vi sarebbero vincoli che l’Unione Europea avrebbe posto circa la necessità di mettere a regime l’intero sistema in tempi certi. Nel Regolamento CE 303/2008, infatti, all’art. 6, comma 1 si legge che ”I certificati provvisori (…)  scadono al più tardi il 4 luglio 2011”. Il ritardo con il quale il nostro paese ha recepito il provvedimento, imputabile essenzialmente al Ministero dell’Ambiente, ha già fatto pagare all’Italia alcune multe per il non rispetto delle scadenze previste e rende decisamente problematico ora ottenere una proroga circa la durata dei certificati provvisori.

Sono pertanto destituite di fondamento le notizie propagandate da alcuni soggetti circa una proroga che “certamente” sarà  approvata per il mese di novembre e che renderebbe pertanto superfluo il conseguimento della certificazione nell’immediato.

La CNA assicura  il suo impegno nella richiesta di tale proroga, sul cui ottenimento è lecito e prudente dubitare. Anche per questo consigliamo alle imprese  di rispettare gli attuali termini temporali per l’ottenimento della certificazione.

Ricordiamo che le imprese interessate devono effettuare l’iscrizione  provvisoria al “Registro F-GAS”  entro il 12 aprile 2013. La CNA di Frosinone  offre assistenza gratuita alle imprese  associate che hanno l’esigenza di iscriversi al registro.

Per prenotare la registrazione al “Registro F-GAS”:
Dr. Giovanni Cellupica -0775/82.281 -cellupica@cnafrosinone.it

Le imprese associate possono richiedere copia della lettera inviata al Ministero dell’Ambiente scrivendo a documentazione@cnafrosinone.it.