Presentazione Corso di Gestione Operativa d’Impresa per PMI – 15 gennaio CNA Frosinone

Andrea CapobassoFormazione

La CNA Frosinone  in collaborazione con Palmigiani Consulting srl , il 15 gennaio  alle ore 17.00 presso la sede in Via Marià 51 presenterà  il progetto formativo: “Corso di Gestione Operativa d’Impresa per PMI”

Giovanni Proia – Presidente CNA Frosinone“La presentazione del corso ha una duplice valenza: infatti vuol essere  un’occasione  di confronto con gli imprenditori locali sulle attuali potenzialità di sviluppo delle PMI  nel nostro territorio ed è l’evento di start up di un inedito percorso di Coaching d’Impresa rivolto a capi azienda , persone che  si apprestano a diventarlo attraverso percorsi di passaggio generazionale e personale in azienda che ha responsabilità gestionali, produttive o commerciali. Il corso si propone come un valido percorso a sostegno  delle aziende che sono in fase di contrazione, ma anche per realtà imprenditoriali che vivono trend di stabilizzazione e/o crescita”.
Pierluigi Palmigiani – Amministratore unico della Palmigiani Consulting srl: “Durante la presentazione si illustreranno gli obiettivi del  “Corso di Gestione Operativa d’Impresa per PMI”, che si caratterizza per l’innovativa modalità di erogazione di temi di gestione d’impresa in modalità Team Coaching in aula e conincontri individuali di Business Coaching, volti a  fornire strumenti per una crescita professionale e personale dei partecipanti e del miglioramento organizzativo delle aziende di provenienza.
L’intero corso si svilupperà attraverso sei moduli di una giornata ciascuno: Modulo I –L’organizzazione d’impresa performante; Modulo II – La gestione delle persone, la principale ricchezza dell’azienda; Modulo III – Il  controllo di gestione predittivo d’impresa; Modulo IV – Strumenti di gestione aziendale : la Road Map per il Miglioramento; Modulo V – La gestione del mercato : il cliente al primo posto; Modulo  Vl – La gestione integrata dei servizi logistici e di staff aziendali. Dunque tematiche sulle quali  ogni giorno gli imprenditori e i loro collaboratori sono chiamati a confrontarsi”.
Durante il corso (che si svilupperà in tre mesi con incontri bisettimanali di otto ore) i temi dei moduli diventeranno un vero e proprio progetto di sviluppo e miglioramento d’impresa (la propria impresa) che ciascun partecipante sarà in grado di realizzare attraverso la guida ed il confronto con il dr. Pierluigi Palmigiani, Amministratore Unico della Palmigiani Consuting srl e Business Coach certificato dalla WABC ( Worldwide Association of Business Coaches).
La partenza del corso è prevista per la metà del 2014 e  si chiuderà con un’ ultima giornata di lavori dove si cercherà una sintesi di conoscenze, strumenti ed esperienze sviluppate nei diversi moduli, con una presentazione  a cura di  ciascun partecipante che illustrerà il “proprio” progetto di miglioramento d’impresa che ha potuto svolgere durante il corso
Particolare non irrilevante, il corso  è gratuito per le imprese che aderiranno a Fondartigianato,  ed  è strutturato  per favorire un’ efficace interazione tra i partecipanti che non potranno  essere superiori a 12 persone per un numero massimo di 6 imprese . In sintesi il “Corso di Gestione Operativa d’Impresa per PMI” si propone di offrire ai partecipanti una prospettiva di apprendimento che integra i seguenti quattro aspetti:
  • “il sapere”, con interventi che hanno come obiettivo il rafforzamento delle conoscenze sui “fondamentali” di gestione d’impresa in un’ottica di aggiornamento e di approfondimento.
  • “il fare”, con interventi che hanno come obiettivo la presentazione di specifici strumenti manageriali, con un taglio fortemente applicativo.
  • “il saper fare”, che è incentrato sulla redazione (nell’arco dell’intero corso) di un progetto di sviluppo d’Impresa “tagliato” sulle specificità dei  partecipanti e delle loro aziende.
  •  “il saper essere”, cioè la capacità di esprimere tutte le proprie potenzialità di fronte ad un obiettivo da raggiungere o una difficoltà da superare.
Dunque grazie agli sforzi congiunti della  CNA di Frosinone  (concretamente impegnata in una politica attiva a favore delle PMI del nostro territorio) e l’innovativa proposta del dr. Pierluigi Palmigiani (un manager che ha operato per oltre 25 anni in contesti industriali internazionali e oggi  consulente per lo Sviluppo Personale ed Organizzativo d’Impresa), il seminario del 15 gennaio rappresenta una rara possibilità di confrontarsi su temi di gestione, sviluppo sostenibile e redditività d’azienda.
Per la migliore organizzazione del seminario  previsto il  prossimo  15 gennaio alle ore 17 , presso la sede della  CNA di Frosinone in via Maria 51,  è richiesto alle imprese interessate di comunicare la propria adesione (formazione@cnafrosinone.it). La partecipazione al seminario è gratuita. Per maggiori informazioni invitiamo a contattare telefonicamente la CNA di Frosinone:
Giovanni  Cellupica
Andrea  Capobasso