Alternanza Scuola Lavoro Frosinone

Studenti nelle aziende: l’ospitalità che fa crescere

Andrea CapobassoFormazione, CNA Frosinone

Studenti nelle aziende: l’ospitalità che fa crescere – CNA collabora da sempre con il mondo dell’Istruzione ed un particolare impegno è quello che ci coinvolge sul fronte dell’Alternanza Scuola – Lavoro (attività oggi definita “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”).

Nonostante gli sforzi, le scuole fanno però fatica a trovare aziende ospitanti. Spesso manca la disponibilità nell’accogliere gli Studenti, nonostante tale ospitalità sia anche occasione di impegno sociale per l’imprenditore e per il suo staff. È ricorrente sentirsi rispondere che per l’impresa è una perdita di tempo.

Consentire a ragazze e ragazzi del nostro territorio brevi esperienze nelle aziende significa invece:

• Entrare in contatto con persone che, provenendo da moderni percorsi di studio specializzati, posso portare in azienda spunti per l’innovazione;
  • Dotarsi gratuitamente di figure giovani, curiose, a disposizione per incarichi semplici ma utili;
  • Consentire l’assolvimento di un obbligo formativo;
  • Valutare le potenzialità di futuri possibili collaboratori qualificati;
  • Offrire ai giovani un’occasione di crescita individuale, di confronto con le piccole e grandi difficoltà che un’impresa incontra ogni giorno, di conoscenza della passione delle persone che quell’impresa animano;
  • Poter avere un contributo a fondo perduto dalla CCIAA (fino ad € 800 per ogni giovane ospitato). Chiedi a CNA

Per cominciare è necessario contattare direttamente gli Istituti (chiedere del Referente Orientamento).