Seminario per Impiantisti sulla Dichiarazione di Conformità

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

La CNA di Frosinone in collaborazione con Cid Engineering, organizza per mercoledì 18 febbraio, con inizio alle ore 15 presso la propria sala conferenze di Via Mària 51 un importante seminario di aggiornamento tecnico professionale per gli Impiantisti. Dopo gli eventi dedicati al Libretto d’Impianto, si parlerà stavolta della compilazione della Dichiarazione di Conformità e della Dichiarazione di Rispondenza e relativi allegati obbligatori.

La finalità della CNA è di nuovo quella di condurre gli imprenditori ed i loro collaboratori verso una compilazione completa e corretta dei documenti che accompagnano la realizzazione degli impianti e le loro modifiche. Il Seminario sarà diviso in due momenti formativi. La prima parte sarà condotta dal Responsabile nazionale CNA Installazione ed Impianti, Dr. Guido Pesaro e verterà sul corretto iter di redazione e consegna della Dichiarazione di Conformità, sulle responsabilità civili e penali discendenti da una sua compilazione errata o mendace e in generale sulle responsabilità legate agli incidenti che hanno per oggetto impianti mal funzionanti e realizzati non a regola d’arte.

Davide Rossi – CNA Frosinone: Per gli impiantisti la professionalità è un obbligo di legge e pertanto non si può prescindere da una perfetta conoscenza ed applicazione delle norme tecniche e da un continuo aggiornamento professionale. Purtroppo si riscontrano ancora lacune tra gli operatori e ne sono la prova dichiarazioni di conformità eccessivamente “sintetiche” e per questo carenti di quelle informazioni che in futuro potrebbero risultare oltremodo fondamentali per la tutela stessa dell’impresa che ha curato l’installazione. Per questo, oltre che ai titolari delle imprese, raccomandiamo la partecipazione al seminario gratuito anche delle figure che nell’azienda si occupano della compilazione della Dichiarazione e dei relativi allegati.

La seconda parte del convegno verrà curata dall’Ing. Pierluigi Lorenzi della Cid Engineering, che ha realizzato Mr. Dico, il programma per la redazione della Dichiarazione di Conformità più diffuso in Italia, proposto in convenzione alle Imprese associate alla CNA.
Mr Dico è il programma per la gestione delle Dichiarazioni di Conformità per tutti i tipi di impianto: Riscaldamento, Gas, Idrosanitario, Condizionamento, Refrigerazione, Antincendio, Elettrico, Protezione scariche, Radiotelevisivo, Antifurto, Automazione cancelli, Sollevamento. Il software produce Dichiarazioni conformi al Decreto 37/08 in conformità alla Delibera 40/14 e 87/06 utilizzando la modulistica indicata dalla Guida CIG 06/05 e dalla Guida CEI 03W1/99 per il settore elettrico.
Mr Dico consente anche la compilazione dei Nuovi Libretti di Impianto (DPR 74/2013), del modello RTV UNI 10738/2012, della Dichiarazione di Rispondenza, del modello RTC secondo la Guida CIG n.11, la redazione guidata degli Allegati G e F per il primo avviamento della caldaia a gas. Il software contiene anche strumenti per il Dimensionamento delle tubazioni gas UNI 7129/08 e per la Valutazione del Rischio Fulminazione CEI EN 62305/06.

Programma dei lavori

• Ore 15 – registrazione dei partecipanti
  • Ore 15,15 – Dichiarazione di Conformità e Dichiarazione di Rispondenza – Dr. Guido Pesaro, Responsabile Nazionale Unione CNA Installazione ed Impianti
  • Ore 16,00 – Come compilare la Dichiarazione di Conformità senza errori e in poco tempo – Il Software Mr. DI.CO – Ing. Pierluigi Lorenzi – Cid Engineering