Sicurezza sul lavoro – Bando INAIL 2013

Andrea CapobassoEventi

Tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, potranno beneficiare degli incentivi stanziati dall’INAIL  per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese  ammissibili da un minimo di 5mila a un massimo di 100mila euro. Per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro è possibile chiedere un’anticipazione pari al 50%.

I fondi, divisi in budget regionali, sono così ripartiti:
  • 146,25 milioni sono destinati a progetti di investimento strutturali, all’acquisto di macchinari e all’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato;
  • 9,1 milioni per l’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, in base a quanto stabilito dall’articolo 11 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza.
Potranno beneficiare dell’agevolazione tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio.
Agevolazioni disponibili
I fondi sono destinati a un contributo a fondo perduto par al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 100mila e un minimo di 5mila euro.

Progetti finanziabili
Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.

Come si partecipa al bando
Dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento online della loro domanda.
Fino al 14 marzo le imprese potranno effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie per verificare che i parametri associati alle loro caratteristiche e a quelle del progetto presentato consentano di raggiungere il punteggio minimo di ammissibilità (punteggio soglia pari a 120).

A punteggio raggiunto potrà aggiungersi un bonus nel caso in cui il progetto fosse realizzato con la collaborazione delle Parti sociali (per esempio CNA).
Le imprese associate possono richiedere il Bando alla CNA di Frosinone (documentazione@cnafrosinone.it)