SISTRI, la CNA chiede al Ministro la soppressione dell’indennizzo 2012

Andrea CapobassoCna Nazionale

La CNA, insieme con le altre Associazioni di categoria più rappresentative, ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente Dott.Corrado Clini, invitandolo a una profonda riflessione sul sistema SISTRI e chiedendo contestualmente di esonerare le imprese dal pagamento del contributo 2012.
“Il pagamento del contributo Sistri per l’anno 2012, fissato per il 30 aprile, – si legge nella lettera inviata al Ministro – viene percepito da tutte le nostre imprese come una vessazione ingiustificata: esse hanno già versato, per l’anno 2010 e per l’anno 2011, settanta milioni di euro, senza averne ritorno alcuno. In periodi di profonda difficoltà economica come quello attuale, l’obbligo di nuovi versamenti, ad avviso di tutti, non trova giustificazione.
Quello del pagamento del contributo per il 2012 è diventato dunque un problema importante e cruciale, che il Ministero deve affrontare da subito: le imprese ne aspettano legittimamente la soppressione”.