SISTRI. Nuova proroga per il 2016

Andrea CapobassoCna Nazionale

Dal comunicato stampa del Governo riguardante il Decreto “Milleproroghe”, in emanazione a fine anno, si apprende che il SISTRI verrà ancora prorogato fino al 31.12.2016. Si tratta della ennesima proroga dal 2010 ad oggi.  Anche per il 2016, pertanto, si continuerà con il “doppio regime” della gestione “cartacea” e con il SISTRI. Si ricorda che l’obbligo del SISTRI riguarda le imprese che producono rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti.

Con il provvedimento in questione vengono anche prorogate le sanzioni relative alla operatività del SISTRI mentre al 30 aprile 2016 si dovrà ancora versare ( per i soggetti obbligati) il contributo annuale. CNA unitamente alle altre organizzazioni ha avanzato al Ministero una serie di richieste tese a semplificare le procedure gestionali e ridurre gli adempimenti ed i costi per le imprese.