Al via il corso di preparazione all’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore merci

Andrea CapobassoAutotrasportatori

Il 4 dicembre 2011 entrerà in vigore il regolamento UE 1071/2009 che prevede l’obbligatorietà dell’attestato di idoneità professionale anche da parte delle imprese che erano in precedenza esentate, ed in particolare ci riferiamo alle imprese:
  • iscritte all’Albo con veicoli di portata utile fino a 6 tonnellate di massa complessiva;
  • che dispongono di autobetoniere;
  • che esercitano con veicoli per il carico/scarico dei Rifiuti Solidi Urbani;
  • che esercitano con veicoli per il carico/scarico di liquami o per il trasporto di liquidi di spurgo pozzi neri sino al 16 agosto 2005.
L’attuale normativa, inoltre, non consente più il rilascio dell’attestato nel caso di soggetti che abbiano maturato un’esperienza quinquennale presso imprese di trasporti regolarmente iscritte.
Modalità di svolgimento dell’esame
La prova è svolta sulle materie di: Diritto, Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa, Accesso al mercato, Norme tecniche e gestione tecnica, Sicurezza stradale.

La CNA di Frosinone informa che dal prossimo 2 maggio 2011 avrà inizio il corso di preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato.

I corsi si terranno presso la sede provinciale di Frosinone.

Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente allo 0775/82.281 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cnafrosinone.it

Condividi