Autotrasporto – Rimborso accisa gasolio 2° trimestre 2023

Andrea CapobassoAutotrasportatori

Scopri come ottenere il rimborso delle accise sul gasolio per il secondo trimestre 2023 nell’autotrasporto. Presentazione delle dichiarazioni dal 1° al 31 luglio.

Se sei un’impresa di autotrasporto, hai l’opportunità di richiedere il rimborso delle accise relative al consumo di gasolio nel secondo trimestre 2023. La dichiarazione per ottenere questo beneficio fiscale può essere presentata dal 1° al 31 luglio.

L’importo del rimborso per il gasolio commerciale utilizzato come carburante è stato stabilito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ed è pari a 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio.

Per poter beneficiare di questa agevolazione, devi essere un autotrasportatore con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate (esclusi i veicoli di categoria ambientale euro 4 o inferiore). Inoltre, possono usufruirne anche le imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa UE per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada. Ciò vale anche per le imprese che svolgono attività di trasporto pubblico locale, autoservizi interregionali di competenza statale, regionale e locale, e altre attività simili.

Per ulteriori informazioni, contattaci tramite i seguenti recapiti:

Ricorda, hai tempo fino al 31 luglio per presentare la tua dichiarazione e beneficiare del rimborso accisa gasolio nel 2° trimestre 2023.