Artigiani in CRISI con DIPENDENTI. Ecco come sospendere il lavoro ed evitare i licenziamenti

Andrea CapobassoLegislazione

Con FSBA anche le Imprese Artigiane hanno una propria “cassa integrazione”. Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato è il principale ammortizzatore sociale per i dipendenti di:

• Imprese Artigiane
  • Imprese NON Artigiane che applicano Contratti Collettivi Artigiani.

Le prestazioni possono essere utilizzate per:

• sospensioni (zero ore di lavoro)
  • riduzioni dell’orario di lavoro

L’importo dell’assegno per il lavoratore è pari all’80% della retribuzione, con un massimale mensile di € 971.
Non vi sono limiti dimensionali; anche con un solo lavoratore si può accedere a FSBA.

In caso di difficoltà la tua azienda può utilizzare il Fondo, non ricorrendo così al licenziamento, ed evitando di sostenere totalmente il costo del lavoro, quando il lavoro non c’è.

Confrontati con il tuo Consulente oppure contatta la CNA per informazioni ed assistenza.

Per informazioni: